Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bando scuole infanzia paritarie

Bando unificato per l’ammissione alle scuole d’infanzia paritarie del Comune di Medesano anno 2024/2025

  • Servizio attivo

Descrizione

I servizi sotto indicati aiutano le famiglie del Comune di Medesano nella crescita e nella formazione dei bambini dai 3 ai 5 anni, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Nel territorio sono presenti le seguenti strutture:
1.    SCUOLA D’INFANZIA MERLINO – VIA SALVETAT 5 – MEDESANO
2.    SCUOLA D’INFANZIA PARROCCHIALE SANT’ANTONIO DA PADOVA – POLO BALOO – VIA DON BOSCO 3 – MEDESANO
3.    SCUOLA D’INFANZIA PARROCCHIALE MICHELE VALENTI – VIA PICELLI 38 – FELEGARA
Cliccando sulle voci sopra indicate è possibile andare alle pagine di approfondimento di ogni servizio per avere informazioni dettagliate sull'organizzazione e sui costi; il presente bando è relativo alla copertura dei posti disponibili nei suddetti servizi nell’anno educativo 2024/2025 ed alla formazione di una graduatoria di riserva da utilizzare nel caso se ne rendessero liberi altri.
I gestori hanno organizzato in giornate diverse degli incontri in presenza con i genitori che vogliono visitare le strutture e conoscerne il loro funzionamento:
1.    SCUOLA D’INFANZIA MERLINO – sabato 20 gennaio 2024 ore 10.00/12.00, mercoledì 24 gennaio 2024 ore 16.15/17.30 e sabato 17 febbraio 2024 ore 16.00/17.45 nell’ambito del Laboratorio del Progetto Essere all’Altezza
2.    SCUOLA D’INFANZIA SANT’ANTONIO DA PADOVA - POLO BALOO – giovedì 25 gennaio 2024 ore 16.30/18.00 e giovedì 15 febbraio 2024 ore 16.30/18.00
3.    SCUOLA D’INFANZIA MICHELE VALENTI – FELEGARA – martedì 23 gennaio 2024 ore 16.30/18.00 e martedì 6 febbraio 2024 ore 16.30/18.00
Sono anche disponibili a fornire informazioni e chiarimenti personalizzati, attraverso i contatti seguenti:
4.    SCUOLA D’INFANZIA MERLINO – TELEFONO 0525/421695 – MAIL medesano@proges.it
5.    SCUOLA D’INFANZIA SANT’ANTONIO DA PADOVA -  POLO BALOO  – TELEFONO 0525/420588 – MAIL segreteriarete.ffm@gmail.com
6.    SCUOLA D’INFANZIA PARROCCHIALE MICHELE VALENTI – TELEFONO
0525/412429 – MAIL segreteriarete.ffm@gmail.com

A chi è rivolto

Le tariffe sono applicate e riscosse direttamente dai gestori e sono disponibili nella pagina specifica di ogni singolo servizio sul sito istituzionale del Comune di Medesano con il percorso sopra già descritto.
Per i servizi del Polo Merlino sono stabilite con deliberazione della Giunta Municipale ma riscosse direttamente dal gestore e variano in base al valore dell’attestazione ISEE.
Per la Scuola d'infanzia Parrocchiale Sant'Antonio da Padova del Polo Baloo la tariffa è stabilita dalla Parrocchia di Medesano.
Per la Scuola d'infanzia Parrocchiale Michele Valenti la tariffa è stabilita dalla Parrocchia di Felegara.
La retta massima mensile da applicare è la medesima per tutte le scuole e, per parificare ulteriormente quelle parrocchiali a quelle della struttura Merlino a parità di condizioni ISEE, il Comune di Medesano eroga annualmente un contributo a chi ne fa richiesta, in seguito all’emanazione di un apposito bando, che copre la differenza e permette l’applicazione di una riduzione della quota mensile dovuta per il medesimo importo.
La tariffa dovuta per l’eventuale prolungamento dell’orario è forfettaria e non dipende dal numero dei pomeriggi per cui si presenta richiesta e non varia in base al valore dell’attestazione ISEE.

Come fare

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio.
Nella domanda è possibile scegliere due strutture indicando la preferita ed una seconda di riserva nel caso non venga assegnato il posto nella prima indicata.

Cosa serve

Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:
•    codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
•    un numero telefonico di cellulare e un indirizzo mail che devono essere obbligatoriamente indicati durante la compilazione.
In fondo alla pagina sono disponibili il bando completo e le guide per l’accesso al portale e per la compilazione della domanda.
I dati dichiarati devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda e possono essere oggetto di verifica e controllo da parte dell’amministrazione comunale.
Le seguenti particolari condizioni, dichiarate in sede di compilazione della richiesta on line, devono essere comprovate con l’invio della relativa documentazione che deve elencata nell’ultima sezione della domanda on line:
•    CERTIFICAZIONE LEGGE N. 104/1992 BAMBINO/A
•    ATTO DI AFFIDAMENTO PRE-ADOTTIVO
•    CERTIFICAZIONE LEGGE N. 104/1992 FAMILIARE CONVIVENTE
•    DICHIARAZIONE DATORE LAVORO DEL PADRE E/O DELLA MADRE PER ORARIO SU TURNI DI ALMENO 6 ORE E 30 MINUTI
•    DICHIARAZIONE DATORE LAVORO DEL PADRE E/O DELLA MADRE PER TRASFERTE (I lavoratori autonomi che effettuano trasferte che comportano l’attribuzione del punteggio devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000)
•    ATTESTAZIONE LAVORO SALTUARIO O STAGIONALE PER 6 MESI ANNO PRECEDENTE PADRE E/O MADRE
•    OGNI ALTRA DOCUMENTAZIONE CHE SI RITIENE NECESSARIA
per essere poi trasmessa con un’unica mail contenente gli allegati in formato leggibile alla seguente pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it indicando nell’oggetto DOMANDA SCUOLA INFANZIA 2024/2025 DI (COGNOME E NOME) – ALLEGATI.
In caso di mancato invio al comune della documentazione giustificativa non verrà attribuito alcun punteggio alla condizione dichiarata.

Cosa si ottiene

Se la domanda è stata correttamente compilata in tutte le parti obbligatorie (indicate con asterisco) può essere salvata per l’invio al Comune di Medesano, dove il sistema le attribuirà un numero univoco di registrazione progressivo in ordine cronologico avente valore equivalente al protocollo, che servirà per identificarla.
La domanda verrà poi esaminata per l’attribuzione di un punteggio calcolato secondo i criteri descritti nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi per l’infanzia (0-6 anni) sotto specificati, per essere inserita nella graduatoria.  

 

CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO DI AMMISSIONE  
CONDIZIONI FAMILIARI PUNTEGGIO
Bambini in affidamento pre-adottivo                     12
Nucleo in cui sia presente un solo genitore vedovo oppure nucleo in cui il bambino sia stato riconosciuto da un solo genitore 12
Nucleo in cui sia presente un familiare convivente certificato ai sensi della legge104/1992, art. 3 comma 3 e con entrambi i genitori occupati in attività lavorativa 10
Nucleo in cui sia presente un familiare convivente certificato ai sensi della legge104/1992, art. 3 comma 3 e con un solo genitore occupato in attività lavorativa 5
Nucleo in cui sia presente un solo genitore legalmente separato o divorziato, oppure nucleo in cui sia presente un solo genitore, celibe o nubile, in cui i il bambino sia stato riconosciuto da entrambi i genitori 3
 CONDIZIONI DI LAVORO O DI STUDIO DEI GENITORI (PUNTEGGI NON CUMULABILI)

Le posizioni di occupazione stabile possono essere da lavoro dipendente (con contratto di lavoro a tempo indeterminato) e da lavoro autonomo (certificabile da iscrizioni agli albi, a registri, ecc.). Sono equiparati alle posizioni di lavoro dipendente stabile le situazioni di incarico annuale, contratto di formazione lavoro, apprendista, dottorato di ricerca, borsista, specializzando. Per incarico annuale si intende quello della durata di almeno NOVE MESI nell’anno. Sono equiparati altresì al tempo indeterminato anche gli incarichi a tempo determinato e di collaborazione con o senza vincolo di subordinazione (es. contratti a progetto, collaborazioni coordinate continuative, ecc.) aventi caratteristiche di continuita` e rinnovabilita` e di durata complessiva superiore a 9 mesi.

 PUNTEGGIO
 Per ogni genitore occupato per oltre 36 ore settimanali  5
 Per ogni genitore occupato con orario di lavoro compreso tra 35 e 24 ore settimanali  4
 Per ogni genitore occupato con orario di lavoro inferiore alle 24 ore settimanali  3
 Per ogni genitore con occupazione stagionale o saltuaria di durata superiore a mesi sei nel corso dell’anno precedente (tale condizione deve  essere documentata)  3
 Per ogni genitore lavoratore impegnato continuativamente su turno della durata di almeno 6 ore e 30 minuti  2
 Per ogni genitore studente frequentante una scuola secondaria di secondo grado  5
 Per ogni genitore studente frequentante, con obbligo di frequenza, corsi universitari, scuole dirette a fini speciali, tirocini obbligatori o formativi, praticantato, corsi propedeutici o medici  3
 Per ogni genitore studente frequentante corsi universitari senza obbligo di frequenza  2
 Per ogni genitore disoccupato, iscritto nelle apposite liste da almeno sei mesi prima della data di chiusura del bando  2
 ALTRE CONDIZIONI (PUNTEGGI AGGIUNTIVI)  PUNTEGGIO
 Nucleo familiare con presenza di altro figlio frequentante lo stesso servizio o la stessa struttura  3
 Nucleo familiare con genitori entrambi occupati in attività lavorativa e presenza di almeno 2 figli di età inferiore ai sei anni, considerando anche le nascite non ancora avvenute e documentate, oppure almeno 3 figli entro i 10 anni di età  3
 Nucleo familiare con un solo genitore occupato in attività lavorativa e presenza di almeno 2 figli di età inferiore ai sei anni considerando anche le nascite non ancora avvenute e documentate, oppure almeno 3 figli entro i 10 anni di età  2
 Assenza del genitore per motivi di lavoro da effettuarsi in trasferta per periodi continuativi o alterni cumulabili per un minimo di tre mesi nell'anno in corso. Per trasferta si intende la permanenza totale (diurna e notturna) in località lontane dal comune di residenza. Nell'impossibilita' di prevedere il periodo di trasferta dell'anno in corso, occorre segnalare il periodo di trasferta dell'anno precedente.  1
Pendolarità del genitore nel caso in cui la distanza fra Comune di residenza e Comune del luogo di lavoro sia superiore a 20 km 1
Frequenza negli anni precedenti dei servizi per l’infanzia 0-3 anni nel Comune di Medesano

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate – esclusivamente a partire dal 18 gennaio e fino al 29 febbraio 2024; non saranno prese in considerazione quelle presentate prima della data di pubblicazione di questo bando.
Le domande pervenute dopo tale scadenza ma entro la data di approvazione della graduatoria, saranno valutate ai fini della compilazione di una graduatoria di riserva, destinata alla copertura dei posti che dovessero rimanere vacanti dopo l'esaurimento dei nominativi inseriti nella graduatoria principale.
Con provvedimento del Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona del Comune da adottarsi entro il 29 marzo 2024, verrà formata un’unica graduatoria per l’accesso alle scuole d’infanzia, oggetto del presente bando.

2024 18 gennaio

Apertura delle iscrizioni

2024 29 febbraio

Chiusura delle iscrizioni

Accedi al servizio

Si può fare l’iscrizione alle scuole d’infanzia paritarie esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino; in fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per accedere e la guida per compilare correttamente la domanda.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 0525-422755

Richiedi iscrizione online

La domanda va presente esclusivamente on line; per problemi e chiarimenti in merito alla presentazione delle domande  è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia ai recapiti sotto indicati.

Condizioni di servizio

Per le informazioni sui singoli servizi si rimanda alle pagine dedicate ad ogni scuola d’infanzia.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si fa riferimento al Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 03/03/2015 e successive modificazioni.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Le tariffe sono applicate e riscosse direttamente dai gestori e sono disponibili nella pagina specifica di ogni singolo servizio sul sito istituzionale del Comune di Medesano con il percorso sopra già descritto.
Per i servizi del Polo Merlino sono stabilite con deliberazione della Giunta Municipale ma riscosse direttamente dal gestore e variano in base al valore dell’attestazione ISEE.
Per la Scuola d'infanzia Parrocchiale Sant'Antonio da Padova del Polo Baloo la tariffa è stabilita dalla Parrocchia di Medesano.
Per la Scuola d'infanzia Parrocchiale Michele Valenti la tariffa è stabilita dalla Parrocchia di Felegara.
La retta massima mensile da applicare è la medesima per tutte le scuole e, per parificare ulteriormente quelle parrocchiali a quelle della struttura Merlino a parità di condizioni ISEE, il Comune di Medesano eroga annualmente un contributo a chi ne fa richiesta, in seguito all’emanazione di un apposito bando, che copre la differenza e permette l’applicazione di una riduzione della quota mensile dovuta per il medesimo importo.
La tariffa dovuta per l’eventuale prolungamento dell’orario è forfettaria e non dipende dal numero dei pomeriggi per cui si presenta richiesta e non varia in base al valore dell’attestazione ISEE.

Ulteriori informazioni

1)    Responsabilità dichiarazioni e controlli
La richiesta di accesso ai servizi per la prima infanzia viene presentata dal soggetto compilatore, consapevole delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile in materia di responsabilità genitoriale che prevede il consenso di ambo le parti se esistenti.
Le informazioni inserite nella domanda di iscrizione sono rese in auto-dichiarazione, ogni cittadino è responsabile della veridicità di quanto dichiarato e, come previsto dalla normativa vigente, le dichiarazioni rese sono soggette a controllo.
Nel caso in cui dai controlli effettuati le autodichiarazioni rese risultassero non veritiere, non verrà riconosciuto il requisito auto dichiarato e saranno adottati gli ulteriori provvedimenti previsti ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni mendaci.
2)    Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è riportata nell’allegato disponibile in fondo alla pagina.

Allegati

Determina n. 12 del 12 gennaio 2024

Determina n. 12 del 12 gennaio 2024

File Size: 55,80 KB - File Type: PDF

Regolamento per l'accesso ai servizi per l'infanzia

Regolamento per l'accesso ai servizi per l'infanzia

File Size: 103,01 KB - File Type: PDF

Bando scuole infanzia paritarie anno 2024/2025

Bando scuole infanzia paritarie anno 2024/2025

File Size: 638,17 KB - File Type: PDF

Informativa completa privacy bandi infanzia

Informativa completa privacy bandi infanzia

File Size: 42,62 KB - File Type: PDF

Guida accesso al portale al cittadino

Guida accesso al portale al cittadino

File Size: 91,18 KB - File Type: PDF

Guida compilazione domande bandi infanzia

Guida compilazione domande bandi infanzia

File Size: 1.017,36 KB - File Type: PDF

Modulo per autocertificazione trasferte lavoratori autonomi

Modulo per autocertificazione trasferte lavoratori autonomi

File Size: 91,00 KB - File Type: DOC

Modulo ritiro dai servizi per l'infanzia

Modulo ritiro dai servizi per l'infanzia

File Size: 42,00 KB - File Type: DOC

Determina n. 158 del 28 marzo 2024

Determina n. 158 del 28 marzo 2024

File Size: 407,29 KB - File Type: PDF

Graduatoria scuole infanzia paritarie anno 2024/2025

Graduatoria scuole infanzia paritarie anno 2024/2025

File Size: 35,82 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024, 11:37

page execution: 1,531006 sec
page execution: 1,531006 sec