Scuola Infanzia Parrocchiale Michele Valenti di Felegara
Scuola Infanzia Parrocchiale Michele Valenti di Felegara
Descrizione
La Scuola d'Infanzia Paritaria Michele Valenti in Felegara - Via Guido Picelli 38, gestita dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, accoglie:
• 2 sezioni di scuola d’infanzia per un totale di 56 bambini.
La giornata
La giornata viene scandita dalle routine che costituiscono una serie di momenti che si ripresentano nell’arco della giornata in maniera costante, caratterizzati da cura, benessere e relazione affettiva.
Oltre a queste ci sono momenti con attività programmate e non in base alle esigenze dei bambini.
La tabella seguente costituisce l’esempio di una nostra giornata:
• ore 8.00-9.00 Accoglienza
• ore 9.00-9.30 Gioco libero
• ore 9.30-10.00 Merenda/Frutta
• ore 10.00-11.30 Attività strutturate
• ore 11.30-11.45 Preparazione pranzo
• ore 11.45-12.30 Pranzo
• ore 12.30-13.00 Preparazione al sonno bambini 1°anno
• ore 13.00-13.30 Prima uscita
• ore 13.00-15.00 Sonno per i piccoli e attività per gli altri
• ore 15.00-15.30 Merenda
• ore 15.30-16.00 Seconda Uscita
Il servizio mensa
La scuola ha affidato la gestione della mensa interna alla cucina di rete con l’introduzione di pasti prodotti con materie prime, privilegiando il chilometro zero e prodotti biologici, garantendo un’ottima qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti. Il menù è stato pensato sulle quattro stagioni e ogni menù stagionale è distribuito su quattro settimane.
I menù sono vidimati dall’A.U.S.L. di Parma e tengono conto di allergie, intolleranze dei bambini/e e richieste di diversificazione di menù per motivi religiosi e culturali.
Gli spazi e gli ambienti
Spazi interni:
- Due ingressi uno per ogni sezione
- Un ufficio (segreteria e direzione)
- Un salone con una biblioteca per la lettura a picco gruppi e per attività di canto e gioco libero
- due sezioni
- due bagni
- una stanza del riposo
- una stanza laboratorio
- una saletta docenti
- una cucina con cuoca interna
Spazi esterni: un grande prato dove i bambini possono giocare, correre, organizzare con i compagni giochi liberi o di squadra e/o esplorare la natura e altre zone verdi e selvatiche dove salire, scendere mettersi alla prova. La scuola è immersa in un luogo tranquillo vicino al verde.
L’inserimento
Fondamentale è l’accoglienza .
Quando inizia un nuovo scolastico è importante parlare di accoglienza; ci sono nuovi bambini da accogliere, c’è da riallacciare il filo con coloro che hanno già frequentato in modo che si sentano ancora una volta accolti.
Accogliere un bambino significa prima di tutto interessarsi alla sua storia, creare connessioni tra la sua vita a casa e le esperienze che compie a scuola, ricercare modalità di comunicazione con la sua famiglia.
Il percorso di inserimento prevede:
• un momento di avvicinamento al Servizio da parte della famiglia, attraverso una visita informale;
• un primo colloquio fra la famiglia e l’educatore, durante il quale si parlerà dell’inserimento e delle modalità di svolgimento: l’educatore ascolta e propone dei tempi e delle modalità di inserimento, da verificare ed eventualmente modificare nei primi giorni di permanenza della coppia genitore – bambino;
• l’inserimento vero e proprio che prevede, per il periodo concordato, la permanenza del genitore con il suo bambino all’interno del servizio con distacco graduale dal genitore e con tempi di permanenza sempre più lunghi del bambino;
la verifica dell’inserimento: questo momento prevede, da una parte un dialogo quotidiano con la famiglia sul vissuto del bambino, dall’altra la possibilità di individuare strategie adatte a favorire una buona separazione.
La partecipazione dei genitori
La partecipazione delle famiglie alla realtà del servizio rappresenta un elemento fondamentale per il benessere del bambino e la qualità del servizio reso; è quindi importante che il rapporto tra educatori e genitori sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e piena cooperazione.
I rapporti tra l’educatore ed i genitori si consolidano attraverso diverse occasioni di incontro sia di gruppo, che avviene tra genitori, educatori e coordinatore pedagogico (mediamente tre all'anno) che individuali proposti dall’educatore o richiesti dai genitori, che offrono una occasione iniziale di conoscenza e successivamente di dialogo ravvicinato attorno allo sviluppo e crescita del bambino.
I genitori verranno coinvolti nell’organizzazione di momenti di festa e aggregativi tra le famiglie anche al di fuori dell’attività strettamente del servizio e parteciperanno tramite il Gruppo Genitori, i rappresentanti della Sezione ed hanno un rappresentante nel Comitato Gestione.
Riceve il Pubblico
Orari e mesi di funzionamento
Il servizio è aperto dai primi giorni di settembre fino al termine del mese di giugno.
Apertura: dalle ore 08.00 alle ore 16.00 (dal lunedì al venerdì).
La struttura non effettua direttamente il centro estivo nel mese di luglio ma gli alunni hanno diritto di frequentare quello presso la Scuola d’infanzia Sant’Antonio da Padova – Polo Baloo di Medesano che fa parte della stessa rete.
Costi
Tariffe e modalità di pagamento
La retta mensile per la frequenza a tempo pieno ammonta ad Euro 250,00 mentre per l'anticipo dell'orario di ingresso dalle ore 07.30 alle ore 08.00 l'importo mensile da corrispondere è pari ad Euro 20,00.
E' previsto - inoltre - un contributo forfettario da versare direttamente al gestore all'atto del perfezionamento dell'iscrizione pari ad in Euro 120,00; questa quota copre alcuni costi d’ufficio, l'assicurazione personale del bambino e costituisce un contributo con cui le famiglie nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati; con tale contributo vengono in parte sostenuti progetti/laboratori, incontri richiesti dalle famiglie con specialisti, acquisto di materiali “speciali” e costi legati alla documentazione didattica e del percorso formativo di ciascun bambino rilasciata alle famiglie; va versata per ogni anno di frequenza.
Per parificare le rette di questa scuola a quelle della struttura Merlino a parità di condizioni ISEE, il Comune di Medesano eroga annualmente un contributo a chi ne fa richiesta, in seguito all’emanazione di un apposito bando nel periodo di inizio anno scolastico, che copre la differenza e permette l’applicazione di una riduzione della quota mensile dovuta per il medesimo importo; maggiori informazioni nella pagina dedicata Contributi servizi scolastici e per l'infanzia.
Modalità di Accesso
La richiesta di iscrizione ai suddetti servizi va presentata on line al Comune di Medesano nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale; per maggiori informazioni consultare la pagina Bando scuole infanzia paritarie anno 2024/2025
Contatti
Scuola Infanzia Parrocchiale Michele Valenti di Felegara
VIA PICELLI 38 43014 FELEGARA