Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Ufficio Centralino ed Informazioni
L'ufficio di centralino telefonico si occupa dell'accettazione e smistamento delle telefonate interne ed esterne. Accoglie i cittadini all'ingresso del municipio.
Ufficio Protocollo e Segreteria
L’ufficio cura la gestione del protocollo e dell’albo pretorio, della corrispondenza in entrata e in uscita dell’Ente; fornisce – inoltre – supporto amministrativo alle attività degli organi politici.
Ufficio Anagrafe Canina ed animali d'affezione
Sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna
Ufficio Anagrafe
Gestione dei procedimenti di Back Office dell’anagrafe, tenuta dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, pratiche per cancellazioni anagrafiche per irreperibilità, predisposizione e aggiornamento procedure e modulistica per gli uffici demografici.
Ufficio Stato Civile e Servizi Cimiteriali
Si occupa della tenuta degli atti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza nonché di tutte le pratiche amministrative relative alle concessioni delle sepolture ed alla loro scadenza, nonché dei rapporti con il gestore dei servizi cimiteriali.
Ufficio Elettorale
Conservazione e aggiornamento degli archivi del servizio elettorale; organizzazione e gestione operativa di consultazioni elettorali e referendarie; segreteria della Commissione Elettorale Comunale; tenuta e revisione di albi elettorali.
Ufficio Servizi Scolastici e Sport
L’ufficio cura la gestione amministrativa dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni, cura i rapporti con le scuole d’infanzia paritarie del territorio, compreso quelli extrascolastici estivi ed i servizi scolastici. Si occupa della gestione degli impianti sportivi e delle palestre.
Ufficio Servizi Socio Assistenziali
L'ufficio si rivolge ai cittadini residenti nel Comune con l'obiettivo della promozione del benessere individuale e collettivo, sostenendo il singolo, la famiglia e la comunità nell'affrontare i bisogni sociali.
Ufficio Cultura
Programmazione e promozione delle attività culturali e di diffusione dei servizi nel campo della cultura e dello spettacolo, con l'intento di valorizzare le risorse creative ed organizzative del territorio.
Ufficio Attività Produttive e Commerciali
Si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali.
Ufficio Ragioneria
Provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
Ufficio Economato
Provvede alle spese d'ufficio e all'approvvigionamento di beni o servizi, di importo non elevato, utili alla Comunità.
Ufficio Personale
Svolge tutte le attività connesse all'amministrazione delle risorse umane dell'Ente, dall'organizzazione dei concorsi pubblici, alla gestione del rapporto di lavoro tra l'Ente e i dipendenti.
Ufficio Tributi
Si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi comunali IMU, TASI e TARI. In particolare viene svolta la gestione la verifica e l'implementazione delle banche dati delle basi imponibili e dei soggetti tenuti al pagamento dei tributi.
Ufficio Appalti e Contratti
L'Ufficio Contratti si occupa dell’espletamento delle gare ad evidenza pubblica per l’appalto di opere pubbliche, forniture e servizi redigendo gli atti propedeutici e conseguenti: stesura dei bandi di gara e pubblicazione degli stessi, risposte ai quesiti dei possibili concorrenti, verbali delle sedute di gara, verifica dei requisiti delle imprese partecipanti, comunicazioni dell’esito ai partecipanti e pubblicazione dell’avviso di gara esperita.
Ufficio Tecnico Manutentivo
Gestisce le attività di tipo tecnico – progettuale, di tipo amministrativo e di tipo esecutivo nella pianificazione dei lavori pubblici di interesse dell'ente, nella sua progettazione, direzione e gestione.
Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica
L’ufficio si occupa dei procedimenti relativi all'attività edilizia privata e del sistema complessivo di programmazione e attuazione urbanistica
Ufficio SUAP
Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all'avvio ed esercizio dell'attività di impresa.
Ufficio Polizia Locale
Per effetto della convenzione con il Comune di Fornovo di Taro la Polizia Locale Bassa Val Taro, ha compiti di vigilanza il territorio comunale. Gestisce l’accertamento di violazioni amministrative di competenza della Polizia Municipale.
Ufficio Assistente Sociale Adulti, Anziani
L’assistente sociale cura il sostegno agli anziani fragili ed alle loro famiglie attraverso diverse tipologie d'intervento, tra cui l'erogazione degli assegni di cura, la definizione delle graduatorie per l'accesso ai servizi residenziali assistiti, l’accesso al centro diurno ed assistenza domicilia
Ufficio Assistente Sociale Disabili
L’assistente sociale si occupa di persone adulte con disabilità certificata dalla Legge n. 104/92 o persone riconosciute invalide con percentuale superiore al 67%, con elaborazione, attivazione e monitoraggio di Progetti di Vita e di Cure e stesura relazioni finalizzata alla richiesta ausili.
Ufficio Assistente Sociale Minori
Offre interventi di tipo socio-educativo-assistenziale rivolti alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva