Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Scuola Infanzia Parrocchiale Sant’Antonio da Padova – Polo Baloo

Scuola Infanzia Parrocchiale Sant’Antonio da Padova – Polo Baloo

Descrizione

Il Polo Baloo, gestito dalla Parrocchia di Medesano, accoglie
-          n. 3 sezioni di scuola d’infanzia per un totale di 71 bambini
Condivide l’organizzazione del servizio con quello dell’aggregata sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi di età.

La giornata
La giornata del bambino è scandita da ritmi precisi, utili per il gruppo e per costruire punti di riferimento e sicurezza. Oltre a ciò ci sono momenti che possono variare sia in maniera programmata, sia ogni qualvolta le esigenze lo richiedono e lo rendono possibile. Gli orari sono fissati in modo rigido solo per alcuni momenti della giornata come l'accoglienza, il pasto e l'uscita; gli altri momenti sono caratterizzati da una sequenza di routine e gioco non sempre facilmente distinguibili. La tabella seguente ne costituisce un esempio:
•    ore 8.15 - 9.00 accoglienza
•    ore 9.00 - 9.30 colazione / frutta
•    ore 9.00 - 11.00 esperienze ludiche
•    ore 11.00 - 11.30 preparazione al pasto
•    ore 11.30 - 12.15 pranzo
•    ore 12.30 - 13.00 preparazione al sonno solo per i bambini del 1° anno
•    ore 13.00 – 15.15 sonno per i primi e attività per gli altri
•    15.30 merenda
•    16.00 – 16.15 uscita

Il servizio Mensa
La scuola ha affidato la gestione della mensa interna alla ditta Serenissima Ristorazione che con un percorso parallelo si occupa anche delle pulizie del nostro ambiente scolastico.
La scelta è stata guidata dalla volontà di offrire maggiori garanzie e qualità. Serenissima ha proposto infatti l’introduzione di prodotti a chilometro zero ma soprattutto il 70% di prodotti biologici, garantendo un’ottima qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti.  Il menù è stato pensato sulle quattro stagioni e ogni menù stagionale è distribuito su quattro settimane.  La cucina è rimasta come sempre interna e tutto viene preparato sul momento.
Serenissima collabora in alcuni progetti didattici della scuola e si impegna a coinvolgere la cuoca in percorsi di formazione in collaborazione con Alma.
I menù sono vidimati dall’A.U.S.L. di Parma e tengono conto di allergie, intolleranze dei bambini/e e richieste di diversificazione di menù per motivi religiosi e culturali.

Gli spazi e gli ambienti

Spazi interni:
•    Un ingresso con gli armadietti dei bambini
•    Un ufficio (segreteria e direzione)
•    Un salone utilizzato per le attività comuni come il canto del mattino, le attività di intersezione e a piccolo gruppo e con una biblioteca dove leggiamo le storie dei libri e narriamo i nostri vissuti, un museo della natura dove esplorare i piccoli tesori raccolti dai bambini stessi.
•    sezioni con piccoli angoli gioco/atelier e con un retro-aula e lavatoi
•    2 bagni
•    una cucina con mensa interna in cui vengono preparati i menù con prodotti freschi e di qualità
•    una sala da pranzo luminosa, allestita con pannelli documentazione costruiti da bambini e genitori, e un piccolo laboratorio di cucina dotato di forno didattico dove i bambini possono lavorare in piccoli gruppi.
•    una stanza del riposo
•    una saletta per le docenti

Spazi esterni: un grande prato con vista sul versante collinare dove i bambini possono giocare, correre, organizzare con i compagni giochi liberi o di squadra e/o esplorare la natura e altri spazi verdi e selvatici dove salire, scendere, mettersi alla prova. La suola che sorge su una piccola collina è immersa in un luogo tranquillo, appartato e a fianco di un grande polmone verde: il Parco del Rio Campanara che costituisce per noi una ricca, preziosa ed estesa aula a cielo aperto.

L’inserimento
Fondamentale, è l’accoglienza. Nei primi giorni il bambino e la sua famiglia sperimentano l’ambiente, con i suoi angoli, i giocattoli e i materiali e le persone che  ne fanno parte; il genitore avrà modo di iniziare a conoscere e a verificare le capacità di relazione dell’educatore e la sua competenza, calandosi in un ruolo di “osservatore attento” della situazione. Il compito del personale sarà, inizialmente, quello di aiutare la progressiva separazione, stabilendo insieme al genitore i tempi e i modi perché ciò avvenga, nel rispetto, però, dei “tempi personali” di ogni bambino compatibilmente con i tempi organizzativi dell’intero sistema.
Il percorso di inserimento prevede:
•    un momento di avvicinamento al Servizio da parte della famiglia, attraverso una visita informale;
•    un primo colloquio fra la famiglia e l’educatore, durante il quale si parlerà dell’inserimento e delle modalità di svolgimento: l’educatore ascolta e propone dei tempi e delle modalità di inserimento, da verificare ed eventualmente modificare nei primi giorni di permanenza della coppia genitore – bambino;
•    l’inserimento vero e proprio che prevede, per il periodo concordato, la permanenza del genitore con il suo bambino all’interno del servizio con distacco graduale dal genitore e con tempi di permanenza sempre più lunghi del bambino;
•    la verifica dell’inserimento: questo momento prevede, da una parte un dialogo quotidiano con la famiglia sul vissuto del bambino, dall’altra la possibilità di individuare strategie adatte a favorire una buona separazione.

La partecipazione dei genitori
La partecipazione delle famiglie alla realtà del servizio rappresenta un elemento fondamentale per il benessere del bambino e la qualità del servizio reso; è quindi importante che il rapporto tra educatori e genitori sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e piena cooperazione.
I rapporti tra l’educatore ed i genitori si consolidano attraverso diverse occasioni di incontro sia di gruppo, che avviene tra genitori, educatori e coordinatore pedagogico (mediamente tre all'anno) che individuali proposti dall’educatore o richiesti dai genitori, che offrono una occasione iniziale di conoscenza e successivamente di dialogo ravvicinato attorno allo sviluppo e crescita del bambino.
I genitori verrano coinvolti nell’organizzazione di momenti di festa e aggregativi tra le famiglie anche al di fuori dell’attività strettamente del servizio e parteciperanno tramite il Gruppo Genitori, i rappresentanti della Sezione ed hanno un rappresentante nel Comitato Gestione

Riceve il Pubblico

Orari e mesi di funzionamento
Il servizio è aperto dai primi giorni di settembre fino al termine del mese di giugno; solitamente nei mesi estivi viene attivato un centro estivo, se si raggiunge un numero minimo di adesioni.
Apertura: dalle ore 07.30 alle ore 16.15 (dal lunedì al venerdì) con possibilità di posticipo fino alle 18.00 per chi ha nece

Costi

Tariffe e modalità di pagamento
La retta per la frequenza a tempo pieno ammonta ad Euro 260,00.
Il prolungamento dell’orario pomeridiano fino alle ore 18.00 viene effettuato dietro pagamento dell’importo di Euro 95,00 mensili.
E' previsto - inoltre - un contributo forfettario da versare direttamente al gestore all'atto del perfezionamento dell'iscrizione pari ad in Euro 120,00; questa quota copre alcuni costi d’ufficio, l'assicurazione personale del bambino e costituisce un contributo con cui le famiglie nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati; con tale contributo vengono in parte sostenuti progetti/laboratori, incontri richiesti dalle famiglie con specialisti, acquisto di materiali “speciali” e costi legati alla documentazione didattica e del percorso formativo di ciascun bambino rilasciata alle famiglie; va versata per ogni anno di frequenza.
Per parificare le rette di questa scuola a quelle della struttura Merlino a parità di condizioni ISEE, il Comune di Medesano eroga annualmente un contributo a chi ne fa richiesta, in seguito all’emanazione di un apposito bando nel periodo di inizio anno scolastico, che copre la differenza e permette l’applicazione di una riduzione della quota mensile dovuta per il medesimo importo; maggiori informazioni nella pagina dedicata Contributi servizi scolastici e per l'infanzia.

Modalità di Accesso

La richiesta di iscrizione ai suddetti servizi va presentata on line al Comune di Medesano nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale; per maggiori informazioni consultare la pagina Bando scuole infanzia paritarie anno 2024/2025.

Contatti

Scuola Infanzia Parrocchiale Sant’Antonio da Padova – Polo Baloo

VIA SALVETAT 3 43014 MEDESANO

Allegati

Presentazione Scuola Infanzia Sant'Antonio da Padova

Presentazione Scuola Infanzia Sant'Antonio da Padova

File Size: 445,46 KB - File Type: PDF

Piano Offerta Formativa Polo Baloo

Piano Offerta Formativa Polo Baloo

File Size: 551,05 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2024, 16:37

page execution: 0,953125 sec
page execution: 0,953125 sec