Sezione Primavera – Scuola Infanzia Parrocchiale Polo Baloo
Sezione Primavera – Scuola Infanzia Parrocchiale Polo Baloo
Descrizione
Il Polo dell’infanzia Baloo, gestito dalla Parrocchia di Medesano e affiliato F.I.S.M., accoglie a partire da dicembre 2018
• 2 sezioni primavera con 10 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Condivide l’organizzazione del servizio con quello della scuola dell’infanzia S. Antonio da Padova.
La giornata
La giornata del bambino è scandita da ritmi precisi, utili per il gruppo e per costruire punti di riferimento e sicurezza. Oltre a ciò ci sono momenti che possono variare sia in maniera programmata, sia ogni qualvolta le esigenze lo richiedono e lo rendono possibile. Gli orari sono fissati in modo rigido solo per alcuni momenti della giornata come l'accoglienza, il pasto e l'uscita; gli altri momenti sono caratterizzati da una sequenza di routine e gioco non sempre facilmente distinguibili. La tabella seguente ne costituisce un esempio:
• ore 7.30 - 9.00 accoglienza
• ore 9.00 - 9.30 colazione / frutta
• ore 9.00 - 11.00 esperienze ludiche / rilassanti
• ore 11.00 - 11.30 preparazione al pasto
• ore 11.30 - 12.15 pranzo
• ore 12.30 - 13.00 preparazione al sonno
• ore 13.00 – 15.15 sonno e uscita post pranzo
• ore 15.30 merenda
• ore 15.30 - 16.00 uscita
Il servizio Mensa
La scuola ha affidato la gestione della mensa interna alla cucina di rete FISM Bassa Montagna con l’introduzione di pasti prodotti con materie prime, privilegiando il chilometro zero e prodotti biologici, garantendo un’ottima qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti. Il menù è stato pensato sulle quattro stagioni e ogni menù stagionale è distribuito su quattro settimane.
I menù sono vidimati dall’A.U.S.L. di Parma e tengono conto di allergie, intolleranze dei bambini/e e richieste di diversificazione di menù per motivi religiosi e culturali.
Gli Spazi
Frutto di un’importante ristrutturazione degli spazi della scuola dell’infanzia, le sezione “Tulipani” e "Papaveri" (Primavera) sono suddivise in diversi spazi: un bagno dotato di tutti i comfort ed un piccolo giardino dedicato, a cui si accede direttamente dall’aula. È inoltre possibile oscurare la sezione trasformandola così in un dormitorio con brandine idonee al riposo, in cui i bambini ritrovano il loro corredo personale di lenzuola e i propri oggetti transizionali che li accompagnano nel delicato momento della “nanna”.
L’inserimento
Fondamentale, è l’accoglienza. Nei primi giorni il bambino e la sua famiglia sperimentano l’ambiente, con i suoi angoli, i giocattoli e i materiali e le persone che ne fanno parte; il genitore avrà modo di iniziare a conoscere e a verificare le capacità di relazione dell’educatore e la sua competenza, calandosi in un ruolo di “osservatore attento” della situazione e mediazione delle prime relazioni tra educatrice e bambino/a, alleggerendo e supportando il proprio piccolo/a in questa nuova e delicata esperienza . Il compito del personale sarà, inizialmente, quello di aiutare la progressiva separazione, stabilendo insieme al genitore i tempi e i modi perché ciò avvenga, nel rispetto, però, dei “tempi personali” di ogni bambino compatibilmente con i tempi organizzativi dell’intero sistema.
Il percorso di inserimento prevede:
• un momento di avvicinamento al Servizio da parte della famiglia, attraverso una visita informale;
• un primo colloquio fra la famiglia e l’educatore, durante il quale si parlerà dell’inserimento e delle modalità di svolgimento: l’educatore ascolta e propone dei tempi e delle modalità di inserimento, da verificare ed eventualmente modificare nei primi giorni di permanenza al Nido della coppia genitore – bambino;
• l’inserimento vero e proprio che prevede, per il periodo concordato, la permanenza del genitore con il suo bambino all’interno del servizio con distacco graduale dal genitore e con tempi di permanenza sempre più lunghi del bambino al Nido;
• la verifica dell’inserimento: questo momento prevede, da una parte un dialogo quotidiano con la famiglia sul vissuto del bambino, dall’altra la possibilità di individuare strategie adatte a favorire una buona separazione.
La partecipazione dei genitori
La partecipazione delle famiglie alla realtà del servizio rappresenta un elemento fondamentale per il benessere del bambino e la qualità del servizio reso; è quindi importante che il rapporto tra educatori e genitori sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e piena cooperazione.
I rapporti tra l’educatore ed i genitori si consolidano attraverso diverse occasioni di incontro sia di gruppo, che avviene tra genitori, educatori e coordinatore pedagogico (mediamente tre all'anno) che individuali proposti dall’educatore o richiesti dai genitori, che offrono una occasione iniziale di conoscenza e successivamente di dialogo ravvicinato attorno allo sviluppo e crescita del bambino.
I genitori verranno coinvolti nell’organizzazione di momenti di festa e aggregativi tra le famiglie anche al di fuori dell’attività strettamente del servizio e parteciperanno tramite il Gruppo Genitori, i rappresentanti della Sezione ed hanno un rappresentante nel Comitato Gestione.
Riceve il Pubblico
Orari e mesi di funzionamento
Il servizio è aperto dai primi giorni di settembre fino al termine del mese di giugno; solitamente nel mese di luglio viene attivato un centro estivo, se si raggiunge un numero minimo di adesioni.
Orario di apertura: dalle ore 07.30 alle ore 16.00 (dal lunedì al venerdì).
Costi
Tariffe e modalità di pagamento
La retta mensile per la frequenza a tempo pieno ammonta ad Euro 475,00.
Il prolungamento dell’orario pomeridiano fino alle ore 18.00 viene effettuato dietro pagamento dell’importo di Euro 95,00 mensili.
E' previsto - inoltre - un contributo forfettario da versare direttamente al gestore all'atto del perfezionamento dell'iscrizione pari ad in Euro 120,00; questa ,quota copre alcuni costi d’ufficio, l'assicurazione personale del bambino e costituisce un contributo con cui le famiglie nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati; con tale contributo vengono in parte sostenuti progetti/laboratori, incontri richiesti dalle famiglie con specialisti, acquisto di materiali “speciali” e costi legati alla documentazione didattica e del percorso formativo di ciascun bambino rilasciata alle famiglie; va versata per ogni anno di frequenza.
Nell’anno 2024/2025 la Regione Emilia Romagna ha erogato risorse derivanti dal Fondo Sociale Europeo + per cui le famiglie dei bambini frequentanti la sezione primavera, in possesso di attestazione ISEE inferiore ad Euro 26.000,00, hanno avuto un abbattimento della retta mensile.
In caso di prosecuzione anche per l'anno educativo 2025/2026 da parte della Regione Emilia Romagna di erogazione di fondi aventi la stessa destinazione anche le rette del servizio verranno rideterminate.
La tariffa dovuta per l’eventuale prolungamento dell’orario è forfettaria e non dipende dal numero dei pomeriggi per cui si presenta richiesta e non varia in base al valore dell’attestazione ISEE.
Modalità di Accesso
La richiesta di iscrizione ai suddetti servizi va presentata on line al Comune di Medesano nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale; per maggiori informazioni consultare la pagina Bando Asilo Nido/Primavera anno 2024/2025.
Contatti
Sezione Primavera – Scuola Infanzia Parrocchiale Polo Baloo
VIA DON BOSCO 3 43014 MEDESANO
mail: segreteriarete.ffm@gmail.com
tel.: 0525-420588