Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Scuola d’Infanzia Merlino

Scuola d’Infanzia Merlino

Descrizione

Il Polo dell’Infanzia Merlino è stato aperto nel novembre 2009 è un servizio a titolarità pubblica ma gestito da PROGES SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE; la parte riservata ai servizi 3-5 anni comprende ed accoglie
-          2 sezioni di scuola d’infanzia, con 28 bambini ciascuna per un totale di 56 

Come si svolge la giornata
La giornata del bambino è scandita da ritmi precisi, utili per il gruppo e per costruire punti di riferimento e sicurezza. Oltre a ciò ci sono momenti che possono variare sia in maniera programmata, sia ogni qualvolta le esigenze lo richiedono e lo rendono possibile. Gli orari sono fissati in modo rigido solo per alcuni momenti della giornata come l'accoglienza, il pasto e l'uscita; gli altri momenti sono caratterizzati da una sequenza di routine e gioco non sempre facilmente distinguibili. La tabella seguente ne costituisce un esempio:
•    ore 7.30 - 9.00 accoglienza
•    ore 9.00 - 9.30 colazione / frutta
•    ore 9.00 - 11.00 esperienze ludiche / riposo
•    ore 11.00 - 11.30 preparazione al pasto
•    ore 11.30 - 12.15 pranzo
•    ore 12.30 - 13.00 preparazione al sonno per i bambini del primo anno
•    ore 13.00 - 16.00 sonno per i più piccoli ed altre attività per i più grandi ed uscita

Gli spazi
La cura, lo studio e la disposizione degli spazi, i colori, i materiali sono processi integranti il Progetto educativo. Sono facilmente individuabili la collocazione  di alcune zone funzionali alle varie esperienze di gioco e di routine: zona pranzo, zona/angolo per i giochi di ruolo, ( es. angolo cucina, angolo bagno), zona/angolo del grafico-pittorico e manipolativo, ( es. gioco pasta sale, proposta di attività di collage e di colori a dita ), zona/angolo per i giochi a tavolino, zona/angolo per la conversazione, la narrazione di storie (es. angolo lettura), zona/angolo del morbido; zona/angolo delle costruzioni; zona/angolo per attività psicomotorie ( gioco movimento ); zona sonno; zona cambio, bagno, igiene. L’attenzione è rivolta anche nel pensare luoghi/ angoli con materiale accessibile in modo tale che i bambini li possano usare da soli per la maggior parte della giornata e lasciare loro così libera l’opportunità di esplorazione liberamente.

L’inserimento
Fondamentale, è l’accoglienza. Nei primi giorni il bambino e la sua famiglia sperimentano l’ambiente, con i suoi angoli, i giocattoli e i materiali e le persone che  ne fanno parte; il genitore avrà modo di iniziare a conoscere e a verificare le capacità di relazione dell’educatore e la sua competenza, calandosi in un ruolo di “osservatore attento” della situazione. Il compito del personale sarà, inizialmente, quello di aiutare la progressiva separazione, stabilendo insieme al genitore i tempi e i modi perché ciò avvenga, nel rispetto, però, dei “tempi personali” di ogni bambino compatibilmente con i tempi organizzativi dell’intero sistema.
Il percorso di inserimento prevede:
•    un momento di avvicinamento al Servizio da parte della famiglia, attraverso una visita informale;
•    un primo colloquio fra la famiglia e l’educatore, durante il quale si parlerà dell’inserimento e delle modalità di svolgimento: l’educatore ascolta e propone dei tempi e delle modalità di inserimento, da verificare ed eventualmente modificare nei primi giorni di permanenza al Nido della coppia genitore – bambino;
•    l’inserimento vero e proprio che prevede, per il periodo concordato, la permanenza del genitore con il suo bambino all’interno del servizio con distacco graduale dal genitore e con tempi di permanenza sempre più lunghi del bambino al Nido;
•    la verifica dell’inserimento: questo momento prevede, da una parte un dialogo quotidiano con la famiglia sul vissuto del bambino al Nido, dall’altra la possibilità di individuare strategie adatte a favorire una buona separazione. 

La partecipazione dei genitori
La partecipazione delle famiglie alla realtà della scuola d'infanzia rappresenta un elemento fondamentale per il benessere del bambino e la qualità del servizio reso; è quindi importante che il rapporto tra educatori e genitori sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e piena cooperazione.
I rapporti tra l’educatore ed i genitori si consolidano attraverso diverse occasioni di incontro:
•    di gruppo: avviene tra genitori, educatori e coordinatore pedagogico (mediamente tre all'anno);
•    individuali: proposti dall’educatore o richiesti dai genitori, offrono una occasione iniziale di conoscenza e successivamente di dialogo ravvicinato attorno allo sviluppo e crescita del bambino
I genitori verranno coinvolti nell’organizzazione di momenti di festa e aggregativi tra le famiglie anche al di fuori dell’attività strettamente del servizio e parteciperanno, tramite l’elezione di un rappresentante, scelto tra le famiglie partecipanti, al Comitato di Gestione, al quale partecipa il coordinatore pedagogico e sarà invitato un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

Riceve il Pubblico

Orari e mesi di funzionamento
Il servizio è aperto dai primi giorni di settembre fino al termine del mese di giugno dell’anno successivo; solitamente viene attivato un centro estivo per il mese di luglio e la prima settimana di agosto, se si raggiunge un numero minimo di adesioni.
L’orario di apertura va dalle ore 7.30 alle ore 16.00 (dal lunedì al venerdì) e fino alle 18.00 per gli iscritti al tempo prolungato

Costi

Tariffe e modalità di pagamento
Di norma vengono applicate le rette riportate nella tabella allegata in fondo alla presente pagina, che variano in base alla fascia di appartenenza del valore dell'attestazione ISEE; ai non residenti ed a coloro che non la presentano verrà applicata d'ufficio la retta massima.
Chi intende avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per le soglie ISEE dovrà presentare entro il 31 agosto dell'anno oppure entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'ammissione al servizio il modello di autocertificazione dell’attestazione ISEE minorenni (allegato in fondo alla presente pagina) calcolata secondo la normativa in vigore; se già non se ne dispone - sarà possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
•    CAF - Centri di Assistenza Fiscale
•    in via telematica direttamente all' INPS .
Sono previste riduzioni delle rette in caso di mancata frequenza del bambino, in base a quanto specificato nel contratto stipulato tra il gestore e la famiglia dell'utente.
Qualora una famiglia abbia più di un figlio iscritto ai servizi della struttura Merlino e ricada nella fascia più alta di retta o in altra fascia, per i figli successivi al pri¬mo verrà applicata la retta corrispondente alla soglia immediata¬mente inferiore a quella di appartenenza purché l'attestazione ISEE non sia superiore a Euro 25.000,00.
Il pagamento della retta della Scuola d'Infanzia verrà effettuato direttamente al gestore del servizio stesso, sulla base delle tariffe concordate con l’Amministrazione Comunale di Medesano.

Modalità di Accesso

La richiesta di iscrizione ai suddetti servizi va presentata on line al Comune di Medesano nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale; per maggiori informazioni consultare la pagina Bando scuole infanzia paritarie anno 2024/2025

Contatti

Scuola d’Infanzia Merlino

VIA SALVETAT 5 43014 MEDESANO

Allegati

Carta dei servizi Polo Merlino

Carta dei servizi Polo Merlino

File Size: 415,20 KB - File Type: PDF

Piano Offerta Formativa Merlino

Piano Offerta Formativa Merlino

File Size: 392,58 KB - File Type: PDF

Allegato POF Merlino

Allegato POF Merlino

File Size: 258,29 KB - File Type: PDF

Tariffe Merlino 2024

Tariffe Merlino 2024

File Size: 171,83 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2024, 16:31

page execution: 0,9375 sec
page execution: 0,9375 sec