Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Nido d’infanzia e sezione sperimentale Merlino

Nido d’infanzia e sezione sperimentale Merlino

Descrizione

Il Polo dell’Infanzia Merlino è stato aperto nel novembre 2009 è un servizio a titolarità pubblica ma gestito da PROGES SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE; la parte riservata alla prima infanzia comprende ed accoglie
-          1 sezione mista piccoli, con 12 bambini di età compresa tra i 6 e i 18 mesi,
-          1 sezione mista grandi, con 21 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi,
-          1 sezione Sperimentale, con 21 bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 5 anni.

Come si svolge la giornata
La giornata del bambino è scandita da ritmi precisi, utili per il gruppo e per costruire punti di riferimento e sicurezza. Oltre a ciò ci sono momenti che possono variare sia in maniera programmata, sia ogni qualvolta le esigenze lo richiedono e lo rendono possibile. Gli orari sono fissati in modo rigido solo per alcuni momenti della giornata come l'accoglienza, il pasto e l'uscita; gli altri momenti sono caratterizzati da una sequenza di routine e gioco non sempre facilmente distinguibili. La tabella seguente ne costituisce un esempio:
•    ore 7.30 - 9.00 accoglienza
•    ore 9.00 - 9.30 colazione / frutta
•    ore 9.00 - 11.00 esperienze ludiche / riposo
•    ore 11.00 - 11.30 preparazione al pasto
•    ore 11.30 - 12.15 pranzo
•    ore 12.30 - 13.00 preparazione al sonno
•    ore 13.00 - 16.00 sonno e uscita

Gli spazi
La cura, lo studio e la disposizione degli spazi, i colori, i materiali sono processi integranti il Progetto educativo. Sono facilmente individuabili la collocazione  di alcune zone funzionali alle varie esperienze di gioco e di routine: zona pranzo, zona/angolo per i giochi di ruolo, ( es. angolo cucina, angolo bagno), zona/angolo del grafico-pittorico e manipolativo, ( es. gioco pasta sale, proposta di attività di collage e di colori a dita ), zona/angolo per i giochi a tavolino, zona/angolo per la conversazione, la narrazione di storie (es. angolo lettura), zona/angolo del morbido; zona/angolo delle costruzioni; zona/angolo per attività psicomotorie ( gioco movimento ); zona sonno; zona cambio, bagno, igiene. L’attenzione è rivolta anche nel pensare luoghi/ angoli con materiale accessibile in modo tale che i bambini li possano usare da soli per la maggior parte della giornata e lasciare loro così libera l’opportunità di esplorazione liberamente.

L’inserimento
Fondamentale, è l’accoglienza. Nei primi giorni il bambino e la sua famiglia sperimentano l’ambiente, con i suoi angoli, i giocattoli e i materiali e le persone che ne fanno parte; il genitore avrà modo di iniziare a conoscere e a verificare le capacità di relazione dell’educatore e la sua competenza, calandosi in un ruolo di “osservatore attento” della situazione. Il compito del personale sarà, inizialmente, quello di aiutare la progressiva separazione, stabilendo insieme al genitore i tempi e i modi perché ciò avvenga, nel rispetto, però, dei “tempi personali” di ogni bambino compatibilmente con i tempi organizzativi dell’intero sistema.
Il percorso di inserimento prevede:
•    un momento di avvicinamento al Servizio da parte della famiglia, attraverso una visita informale;
•    un primo colloquio fra la famiglia e l’educatore, durante il quale si parlerà dell’inserimento e delle modalità di svolgimento: l’educatore ascolta e propone dei tempi e delle modalità di inserimento, da verificare ed eventualmente modificare nei primi giorni di permanenza al Nido della coppia genitore – bambino;
•    l’inserimento vero e proprio che prevede, per il periodo concordato, la permanenza del genitore con il suo bambino all’interno del servizio con distacco graduale dal genitore e con tempi di permanenza sempre più lunghi del bambino al Nido;
•    la verifica dell’inserimento: questo momento prevede, da una parte un dialogo quotidiano con la famiglia sul vissuto del bambino al Nido, dall’altra la possibilità di individuare strategie adatte a favorire una buona separazione. 

La partecipazione dei genitori
La partecipazione delle famiglie alla realtà del Nido d'infanzia rappresenta un elemento fondamentale per il benessere del bambino e la qualità del servizio reso; è quindi importante che il rapporto tra educatori e genitori sia caratterizzato da fiducia, scambio di informazioni e piena cooperazione.
I rapporti tra l’educatore ed i genitori si consolidano attraverso diverse occasioni di incontro:
•    di gruppo: avviene tra genitori, educatori e coordinatore pedagogico (mediamente tre all'anno);
•    individuali: proposti dall’educatore o richiesti dai genitori, offrono una occasione iniziale di conoscenza e successivamente di dialogo ravvicinato attorno allo sviluppo e crescita del bambino
I genitori verranno coinvolti nell’organizzazione di momenti di festa e aggregativi tra le famiglie anche al di fuori dell’attività strettamente del servizio e parteciperanno,  tramite l’elezione di un  rappresentante, scelto tra le famiglie partecipanti,  al Comitato di Gestione , al quale partecipa il coordinatore pedagogico e sarà invitato un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

Riceve il Pubblico

Orari e mesi di funzionamento
Il servizio è aperto dai primi giorni di settembre fino al termine del mese di giugno dell’anno sucessivo; solitamente viene attivato un centro estivo per il mese di luglio e la prima settimana di agosto, se si raggiunge un numero minimo di adesioni.
L’orario di apertura va dalle ore 7.30 alle ore 16.00 (dal lunedì al venerdì) e fino alle 18.00 per iscritti tempo prolungato

Costi

Tariffe e modalità di pagamento
Di norma vengono applicate le rette riportate nella tabella allegata in fondo alla presente pagina, che variano in base alla fascia di appartenenza del valore dell'attestazione ISEE; ai non residenti ed a coloro che non la presentano verrà applicata d'ufficio la retta massima.
L'eventuale frequenza del nido d'infanzia o sezione sperimentale da 12 mesi a 3 anni con orario part-time dalle 07.30 alle 13.00 prevede una riduzione della retta pari al 30%.
Chi intende avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per le soglie ISEE dovrà presentare entro il 31 agosto dell'anno oppure entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'ammissione al servizio il modello di autocertificazione dell’attestazione ISEE minorenni (allegato in fondo alla presente pagina) calcolata secondo la normativa in vigore; se già non se ne dispone - sarà possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
•    CAF - Centri di Assistenza Fiscale
•    in via telematica direttamente all' INPS .
Sono previste riduzioni delle rette in caso di mancata frequenza del bambino, in base a quanto specificato nel contratto stipulato tra il gestore e la famiglia dell'utente.
Qualora una famiglia abbia più di un figlio iscritto ai servizi della struttura Merlino e ricada nella fascia più alta di retta o in altra fascia, per i figli successivi al pri¬mo verrà applicata la retta corrispondente alla soglia immediata¬mente inferiore a quella di appartenenza purché l'attestazione ISEE non sia superiore a Euro 25.000,00.
Il pagamento della retta del Nido d'Infanzia verrà effettuato direttamente al gestore del servizio stesso, sulla base delle tariffe concordate con l’Amministrazione Comunale di Medesano.
Nell’anno 2023/2024 la Regione Emilia Romagna ha erogato derivanti dal Fondo Sociale Eupopeo Plus per cui le famiglie dei bambini frequentanti entrambi i servizi, in possesso di attestazione ISEE inferiore ad Euro 26.000,00, hanno avuto un abbattimento della retta mensile.
In caso di prosecuzione anche per l'anno educativo 2024/2025 da parte della Regione Emilia Romagna di erogazione di fondi destinati alla riduzione degli oneri a carico delle famiglie, le rette nido indicate nel prospetto in calce alla pagina per il periodo settembre -  dicembre 2024, saranno oggetto di riduzione in base all’importo finanziato. La tariffa dovuta per l’eventuale prolungamento dell’orario è forfettaria e non dipende dal numero dei pomeriggi per cui si presenta richiesta e non varia in base al valore dell’attestazione ISEE.

Per Informazioni

In fondo alla pagina sono inoltre disponibili i seguenti documenti:
-          Carta dei servizi infanzia Merlino anno 2022/2023
-          Progetto pedagogico Merlino

Modalità di Accesso

La richiesta di iscrizione ai suddetti servizi va presentata on line al Comune di Medesano nei termini e nelle modalità specificate nel bando annuale; per maggiori informazioni consultare la pagina Bando Asilo Nido/Primavera anno 2024/2025.

Contatti

Nido d’infanzia e sezione sperimentale Merlino

VIA SALVETAT 5 43014 MEDESANO

Allegati

Carta del servizio Merlino

Carta del servizio Merlino

File Size: 415,20 KB - File Type: PDF

Progetto pedagogico Merlino

Progetto pedagogico Merlino

File Size: 1.011,35 KB - File Type: PDF

Tariffe Merlino anno 2024

Tariffe Merlino anno 2024

File Size: 171,83 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2024, 16:16

page execution: 0,875 sec
page execution: 0,875 sec