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Assegnazione minimo vitale

Bando per la concessione di un contributo che è il minimo di mezzi economici che servono all’individuo per avere un’esistenza dignitosa.

  • Servizio attivo

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di Medesano, nell'ambito dei servizi rivolti alla tutela delle fasce sociali deboli, attua un intervento di assistenza economica nei confronti dei cittadini anziani e delle persone invalide che versino in disagiate condizioni economiche, al fine di avvicinare il loro reddito ad un livello minimo di sussistenza. L'importo mensile del minimo vitale viene determinato annualmente dalla Giunta Municipale, previa concertazione condivisa con le parti sociali, prima dell’approvazione del bilancio di previsione.
Per l’anno 2024 l’importo mensile del minimo vitale è stato determinato con deliberazione della Giunta Comunale n. 173 del 14/12/2023 come segue:
-    importo mensile: € 754,00
-    soglia per l’accesso: €. 9.000,00, con riferimento all’Indicatore della situazione economica ISEE del nucleo familiare.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di assegnazione del minimo vitale tutte le persone di età pensionabile o invalidi civili al 100%, residenti nel Comune da almeno 6 mesi, che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) componenti di nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in base ai dati contenuti nella dichiarazione sostitutiva unica, inferiore o uguale a €.  9.000,00, al netto dell’ammontare dell’importo percepito nell’anno 2022 per il contributo “minimo vitale”;
b) soggetti soli oppure conviventi con persone anziane o invalidi civili al 100%, o con figli con riduzione assoluta e permanente della capacità lavorativa, dovuta a gravi patologie Il contributo economico è subordinato alla condizione che il richiedente non abbia parenti tenuti agli alimenti (art. 433 c.c.) o che, laddove vi siano, risultino a loro volta in condizioni economiche tali da essere impossibilitati a provvedere.
Ai soli fini dell'assegnazione del minimo vitale, si considerano esclusi dall'obbligo alimentare:
a) i figli il cui nucleo familiare sia in carico ai Servizi Sociali;
b) i fratelli, le nuore, i generi e i nipoti del richiedente senza figli o genitori con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a quello fissato per l’accesso al minimo vitale aumentato dell’80%.

Come fare

La domanda di accesso al minimo vitale va presentata al Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona del Comune di Medesano utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina compilato e fatto pervenire con una delle seguenti modalità:
- con invio da una casella di posta elettronica certificata a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it,
- con invio da una mail ordinaria a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it   con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità,
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità,
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico effettuata personalmente.

Cosa serve

La richiesta dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
-    dichiarazione sostitutiva unica di cui d.p.c.m. n.159/2013 e d.m. 7/11/2014 del richiedente, per la verifica del requisito di accesso, sottoscritta nell’anno 2024;
-    documentazione comprovante la condizione di “nucleo familiare in carico ai Servizi Sociali” del Comune di residenza dei figli (se ricorre il caso);
-    dichiarazione sostitutiva unica dei parenti tenuti agli alimenti (i fratelli, le nuore, i generi e i nipoti) del richiedente senza figli o genitori, sottoscritta nell’anno 2024 (se ricorre il caso);
-    documentazione relativa ai redditi percepiti, nell’anno 2024, dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare: redditi da pensione, anche se non imponibili ai fini IRPEF, altri redditi soggetti all'IRPEF, rendite INAIL;
-    dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445:
1)    di non aver effettuato negli ultimi 10 anni vendite o donazioni di immobili, se non per l'acquisto di un alloggio di prima abitazione;
2)    di non possedere depositi bancari o postali o titoli (in caso affermativo dovrà essere dichiarato l'ammontare dei depositi: ai fini della determinazione del reddito per il calcolo del contributo verrà considerato il 50% del tasso legale degli interessi
3)    di non possedere sul territorio nazionale o all'estero altri immobili;
-    copia del contratto di locazione e dell'ultima ricevuta di pagamento;
-    certificato di invalidità;
-    eventuale altra documentazione richiesta dall'Ufficio ad integrazione della domanda.
Ai fini della determinazione del reddito individuale anno 2024 del richiedente saranno considerati:
- redditi da pensione, anche se non imponibili ai fini IRPEF, ad eccezione dell'indennità di accompagnamento, dell'assegno di cura ed eventuali altri erogazioni riconosciute per motivi sanitari;
- redditi vari soggetti all'IRPEF e/o ritenute alla fonte;
- rendite INAIL;
- contributi erogati da altri enti pubblici, reddito/pensione di cittadinanza.
Nel caso in cui il soggetto conviva all'interno di nucleo familiare composto da più persone, verranno presi in considerazione i redditi di tutti i componenti, ed il totale sarà suddiviso per il numero degli stessi.
Nel caso in cui il soggetto corrisponda un canone di locazione, il reddito individuale sarà diminuito di una quota pari all’ 80% del canone medesimo.

Cosa si ottiene

La misura del contributo sarà costituita dalla differenza tra il minimo vitale di sussistenza, stabilito in € 754,00 ed il reddito individuale del richiedente. Il minimo vitale riconosciuto ai componenti di nuclei familiari costituiti da più persone è il seguente:

Numero componente Percentuale Importo minimo vitale
1° componente  100% Euro 754,00
2° componente  80% Euro 603,20
3° componente  60%  Euro 452,40
4° componente  50%  Euro 377,00

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 novembre 2024.

Il bando resterà aperto fino al giorno 13 dicembre 2024.

2024 28 novembre

Apertura della presentazione delle domande

2024 13 dicembre

Termine di presentazione delle domande

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Condizioni di servizio

A seguito della comunicazione dell’esito della richiesta, l'interessato potrà presentare osservazioni in merito alla comunicazione ricevuta che dovranno essere indirizzate al Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona e pervenire al protocollo dell'Ente entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione medesima.
Le osservazioni verranno esaminate dal Responsabile del Settore e gli esiti saranno resi noti entro i 15 giorni successivi con provvedimento formale.
Nei successivi dieci giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione, il richiedente potrà presentare le proprie controdeduzioni mediante invio alla pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Nei successivi 30 giorni, il Responsabile, sulla scorta di un riesame effettuato dagli Uffici, esaminerà le controdeduzioni pervenute ed assumerà decisione definitiva in merito.

Contatti

Ufficio Servizi Socio Assistenziali

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422760

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Ulteriori informazioni

Responsabilità dichiarazioni e controlli
Le informazioni inserite nella domanda dal richiedente sono rese in autodichiarazione: ogni cittadino è responsabile della veridicità di quanto dichiarato e, come previsto dalla normativa vigente, le dichiarazioni rese sono soggette a controllo anche della Guardia di Finanza per la verifica relativa alla veridicità di quanto dichiarato.
In caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, è prevista, ai sensi del DPR n. 445/2000, l'applicazione delle sanzioni penali nonché la decadenza dei benefici eventualmente assegnati in virtù di quanto dichiarato.

Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è riportata nell’allegato disponibile in fondo alla pagina.

Allegati

Infomativa completa privacy minimo vitale

nfomativa completa privacy minimo vitale

File Size: 115,00 KB - File Type: PDF

Determina n. 650 del 28/11/2024

Determina n. 650 del 28/11/2024

File Size: 109,88 KB - File Type: PDF

Bando minimo vitale 2024

Bando minimo vitale 2024

File Size: 424,26 KB - File Type: PDF

Modulo richiesta minimo vitale 2024

Modulo richiesta minimo vitale 2024

File Size: 17,37 KB - File Type: DOCX

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024, 14:42

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