Permessi per persone con disabilità
Richiesta permesso per le persone con disabilità per circolazione in ZTL e parcheggio negli stalli riservati e nelle zone tariffate.
-
Servizio attivo
Descrizione
Il contrassegno per persone con disabilità consente la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta nelle Zone a Traffico Limitato, la circolazione nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, la circolazione in caso di limitazioni per motivi di inquinamento, la sosta negli appositi spazi riservati ai veicoli a servizio di persone invalide (tranne negli stalli di sosta personalizzati), la sosta senza limitazioni nelle aree di parcheggio a tempo determinato, la sosta gratuita nelle zone a righe blu qualora gli stalli riservati invalidi siano occupati o indisponibili.
L’autorizzazione è resa nota mediante il rilascio dell’apposito contrassegno persone con disabilità, documento strettamente personale, non vincolato a uno specifico veicolo e valido su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.
A chi è rivolto
Possono richiedere il contrassegno persone con disabilità o il rinnovo soltanto le persone residenti nel Comune di Medesano con invalidità permanente o temporanea per capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure in condizione di cecità totale o di non vedente (visus residuo non superiore a 1/10).
Come fare
Occorre presentare domanda con gli allegati.
In caso di impedimento l'interessato può anche delegare una terza persona alla presentazione della richiesta utilizzando l'apposito modulo disponibile in fondo alla pagina.
Cosa serve
Occorre sempre la seguente documentazione:
• documento d’identità del richiedente e dell’eventuale delegato alla presentazione/ritiro;
• n. 2 foto formato tessera uguali e recenti (di non oltre 6 mesi) a capo scoperto del richiedente
Per il primo rilascio permesso permanente o temporaneo e per il rinnovo del permesso temporaneo, occorre presentare:
• Verbale della commissione medica oppure certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico legale dell’Unità Sanitaria Locale; • Certificato Medico in Originale rilasciato dall’Azienda USL necessario per il rilascio di autorizzazioni a circolare e sostare in Z.T.L. e nelle aree pedonali urbane, a favore dei veicoli a servizio di persone invalide.
• Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, resa dal richiedente ai sensi dell'articolo 19 DPR 445/2000, della copia del verbale e sul fatto che quanto ivi attestato non è stato revocato, sospeso o modificato
Per i rinnovi dei permessi permanenti :
• Originale dell’apposito modulo firmato dal medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio dell’autorizzazione di cui si richiede il rinnovo.
Per i duplicati:
• Denuncia di furto e/o smarrimento del contrassegno in quanto trattasi a tutti gli effetti di documento di identificazione.
Cosa si ottiene
Contrassegno unificato disabili europeo.
Tempi e scadenze
La validità del contrassegno è di 5 anni.
La validità può essere inferiore quando la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta è temporanea, come stabilito dal medico nella relativa certificazione.
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi richiedere l'iscrizione direttamente online.
Occorre presentarsi presso gli uffici negli orari di aperturan al pubblico senza prendere appuntamento.
Condizioni di servizio
Il contrassegno è strettamente personale e deve essere utilizzato esclusivamente al servizio della mobilità della persona con disabilità titolare dell'autorizzazione.
Il contrassegno deve essere sempre esposto in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo al servizio della persona con disabilità, in modo che sia completamente leggibile e visibile.
Contatti
Quanto costa
Il contrassegno permanente non ha nessun costo.
Per il rilascio o rinnovo del contrassegno temporaneo occorrone due marche da bollo da Euro 16,00.