Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole digitali)
Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole digitali)
-
Servizio attivo
Descrizione
Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria hanno diritto ogni anno alla fornitura gratuita dei libri di testo che sono stati adottati dagli insegnanti, nel rispetto dei limiti fissati dalle circolari ministeriali; la cedola libraria è il documento che ufficializza questa procedura.
La spesa per la dotazione libraria è a carico del comune di residenza degli alunni.
Il Comune di Medesano fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente, che frequentano le scuole primarie, sia pubbliche che private, situate nel proprio territorio ed a quelli che frequentano istituti siti in altri comuni.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023 il nostro comune adotta una nuova soluzione completamente informatizzata per le cedole librarie della scuola primaria, che prevede l’abolizione della copia cartacea che non verrà più distribuita ai genitori dal personale scolastico, per essere portata al libraio per la vidimazione e restituita alla scuola.
“L'amministrazione comunale – ha dichiarato il Vicesindaco ed Assessore alla Scuola Deborah Corsaro - ha deciso anche in questo ambito di investire per rendere più efficienti i propri servizi.
con le cedole online il compito delle famiglie sarà semplificato e tutti ben sappiamo quanto al giorno d'oggi siano importanti le semplificazioni. Tutto ciò comporta comunque un grande lavoro di concerto per gli uffici comunali, le segreterie scolastiche e gli esercenti, a loro va il mio più grande ringraziamento, perché senza queste persone che lavorano con grande precisione e professionalità noi non saremmo in grado di essere vicini come vogliamo alle famiglie.”
A chi è rivolto
Alle famiglie degli alunni
La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Medesano che frequentano le scuole primarie sia nel comune che fuori comune.
Gli alunni residenti in altri comuni che frequentano le scuole primarie situate nel territorio del Comune di Medesano, devono rivolgersi al proprio comune di residenza per conoscere le modalità di fornitura che possono essere diverse da quelle qui descritte.
Nel caso di studenti/esse non residenti nel territorio italiano o domiciliati/e in Emilia Romagna e residenti in un’altra regione che non provveda alla copertura della fornitura, a garanzia del/della minore la fornitura dei libri di testo è di competenza del comune della scuola di frequenza, ma il caso va segnalato all’ufficio comunale sotto indicato.
Alle librerie e cartolibrerie fornitrici
L’esercente deve utilizzare l’apposita piattaforma accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu per registrarsi inserendo tutti i dati richiesti ed inserendo il codice fiscale dell’alunno sarà in grado di visualizzare la cedola online; infatti, il comune carica, non appena ricevuti dagli Istituti Comprensivi, gli alunni residenti nel Comune di Medesano con indicazione del plesso e della classe frequentata ed il collegamento diretto con il Ministero della Pubblica Istruzione permetterà di visualizzare la dotazione libraria scelta dagli insegnanti; l’applicativo inoltre facilità l’operazione di rendicontazione dei libri consegnati e di emissione della nota di rimborso per ricevere il pagamento dal Comune di Medesano.In fondo alla pagina è disponibile il manuale per l’utilizzo della piattaforma.
Come fare
Le famiglie si rivolgeranno direttamente alla loro libreria di fiducia per ordinare i libri di testo.
Il libraio, tramite il gestionale dedicato, individuerà il plesso scolastico e la classe frequentata con la dotazione libraria necessaria e potrà procedere con l’evasione dell’ordine.
Una volta pronti i libri, il genitore può passare a ritirarli; in questo modo l’ordine risulterà evaso e anche la successiva fase di liquidazione delle cedole al "libraio" risulterà più snella in quanto tutti i dati risulteranno già a sistema.
Si consiglia di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata da farsi inviare via mail.
Cosa serve
Occorre soltanto portare con sé ed esibire al librario il codice fiscale dell’alunno che si trova sulla tessera sanitaria o sul retro della carta d’identità elettronica dello stesso.
Cosa si ottiene
La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria
Tempi e scadenze
E’già possibile prenotare i libri di testo presso il fornitore di fiducia, per la consegna è necessario attendere che la piattaforma sia pienamente operativa dopo il caricamento dei dati ricevuti dalle scuole.
2024 01 luglio
Attivazione delle cedole digitali
Accedi al servizio
Per le libreria
Condizioni di servizio
Il prezzo dei libri è fissato da Decreto Ministeriale; il comune copre fino a quello e gli importi eccedenti sono a carico delle famiglie.
Contatti
Quanto costa
L’operazione è completamente gratuita ed il costo per la fornitura dei libri di testo della scuola primaria è a totale carico del comune di residenza.