Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Concessione patrocinio non oneroso ed utilizzo stemma comunale

Concessione patrocinio non oneroso ed utilizzo stemma comunale

  • Servizio attivo

Descrizione

Il patrocinio è un importante riconoscimento simbolico, mediante  il quale l’Amministrazione comunale esprime apprezzamento ed adesione ad una iniziativa culturale, educativa, sociale, economica, sportiva, turistica, ambientale, ritenuta  meritevole, per le sue caratteristiche e finalità, di essere qualificata fra quelle rilevanti per l’immagine della Comune di Medesano e per la crescita ed il benessere della comunità locale.
 
Grazie al patrocinio è concessa la facoltà di utilizzare lo stemma del Comune, che lo rappresenta.

Il patrocinio comunale non oneroso non è associato automaticamente alla concessione di benefici e vantaggi economici, quali contributi o utilizzo di spazi o sale comunali che devono esssere richiesti a parte.

Nel caso in cui venga previsto che l’accesso all’iniziativa avvenga previo pagamento di un biglietto di ingresso fisso oppure ad offerta, i fondi raccolti devono essere devoluti in beneficenza.

Il patrocinio non esonera dal richiedere tutte le autorizzazione necessarie e rispettare gli obblighi tributari previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

A chi è rivolto

Possono richiedere il patrocinio dell’amministrazione Comunale:

a) enti pubblici e privati, istituti scolastici pubblici e privati, cooperative, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato comunque dotate di personalità giuridica senza fine di lucro;

b) associazioni, comitati, gruppi aventi finalità ed interessi di carattere culturale, ambientale turistico, promozionale, sportivo-ricreativo, solidaristico, cooperativo, regolarmente registrati in appositi albi;  

c) privati cittadini.

Come fare

 La richiesta va presentata, esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio. dalla persona richiedente o dal rappresentante legale (in caso di associazioni, enti o società).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le richieste devono contenere la descrizione completa ed esauriente dell’iniziativa con l’indicazione di eventuali altri enti, associazioni o privati che aderiscono come
patrocinatori dell’evento.

Cosa si ottiene

Il patrocinio del Comune e l'autorizzazione all'uso dello stemma comunale nella documentazione pubblicitaria.

Tempi e scadenze

Il richiedente deve presentare la domanda almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accesso al servizio

Puoi richiedere l'accesso al servizio direttamente on line.

Puoi richiedere l'accesso al servizio direttamente on line.

Si può fare la domanda esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino.

Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando al link  https://comune.medesano.pr.it/prenota-appuntamento scegliendo l’ufficio attività produttive.

Richiedi l'accesso al servizio direttamente on line

Condizioni di servizio

I soggetti beneficiari sono tenuti ad evidenziare il patrocinio dell’Ente (nel rispetto delle Regole delle precedenze del cerimoniale) in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, opuscoli, brochure, pubblicazioni, ecc.) anche attraverso l’apposizione dello Stemma Comunale, nel rispetto delle caratteristiche disposte dallo Statuto del Comune di Medesano.

Contatti

Ufficio Cultura

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422755 - 0525-422724

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Procedure collegate all'esito

Il Responsabile del Settore effettua un esame preventivo della richiesta per verificare che la documentazione sia completa e che la domanda sia conforme ai requisiti previsti dal regolamento comunale; nel caso sia mancante o incompleta ne richiede l’integrazione.

Il patrocinio comunale è concesso con deliberazione dalla Giunta comunale, sulla base di valutazione condotta sui seguenti aspetti:

a) coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Amministrazione, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi e ai progetti;

b) interesse per la comunità locale, valutato sulla base di parametri dimensionali (numero potenziali fruitori).

L’Amministrazione comunale non concede il patrocinio:

  • per iniziative di carattere politico;
  • per iniziative a fine lucrativo sviluppate con attività commerciali o d’impresa;
  • per iniziative palesemente non coincidenti con le finalità istituzionali del Comune.

Il responsabile ne comunica l’esito al richiedente entro 15 (quindici) giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Allegati

Regolamento concessione patrocinio

Regolamento concessione patrocinio

File Size: 36,84 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2025, 10:27

page execution: 2,640625 sec
page execution: 2,640625 sec