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Certificato di destinazione urbanistica - CDU

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni urbanistiche dei terreni previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

  • Servizio attivo

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune che riporta la destinazione urbanistica di un terreno secondo gli strumenti urbanistici vigenti.
È obbligatorio per la stipula di atti notarili che comportano trasferimenti di diritti reali su terreni (come vendite, donazioni o divisioni ereditarie).

A chi è rivolto

Il rilascio del CDU è rivolto a:
- Privati cittadini o proprietari di terreni che devono vendere, donare, effettuare divisioni o altri atti legali su terreni ed è richiesto per atti tra vivi che riguardano diritti reali su terreni.
- Notai che devono redigere atti pubblici (es. compravendite, donazioni) relativi a terreni.
- Professionisti tecnici come geometri, architetti o ingegneri, per conoscere la destinazione urbanistica in fase di progettazione, richiesta di titoli edilizi o consulenze tecniche.
- Operatori immobiliari o imprese edili per valutare potenzialità edificatorie o limitazioni urbanistiche dei terreni in vendita o in progetto.

 

Come fare

La richiesta va presentata, esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio dalla persona richiedente.

Cosa serve

Estratto di mappa catastale, rilasciata in originale dall'Agenzia del Territorio (tale estratto dovrà riportare una data di rilascio che non superi i 90 giorni antecedenti la data di richiesta del CDU e la situazione catastale dei terreni indicati e la loro corretta individuazione con delimitazione del perimetro dell'area dei mappali oggetto della richiesta) (allegato obbligatorio)

Cosa si ottiene

Il certificato che riporta:
- le prescrizioni urbanistiche in vigore (es. zona agricola, edificabile);
- gli strumenti urbanistici di riferimento (PUG);
- gli eventuali vincoli (paesaggistici, ambientali, idrogeologici, ecc.);

Tempi e scadenze

Il CDU viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di richiesta, oppure, in caso di urgenza, entro 6 giorni. 
Ha una validità di 1 anno dalla data di rilascio.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accesso al servizio

Puoi richiedere l'iscrizione direttamente online.

Si può fare la domanda esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino; in fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per accedere e la guida per compilare correttamente la domanda.

Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando al link  https://comune.medesano.pr.it/prenota-appuntamento scegliendo l’ufficio attività produttive.

Richiedi l'accesso al servizio direttamente on line

Condizioni di servizio

Il CDU viene rilasciato ai sensi dell'art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n. 23/2004.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422753 - 0525-422756

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Diritti di segreteria da corrispondere:
- € 30,00 fissi sino a 5 mappali per rilascio in 30 giorni;
- € 0,50 ogni mappale in più oltre 5 per rilascio in 30 giorni; 
- € 50,00 fissi sino a 5 mappali per rilascio con urgenza in 6 giorni
- € 0,50 ogni mappale in più oltre il numero di 5 per rilascio con urgenza in 6 giorni.

Contemporaneamente all'invio della domanda è possibile fare il pagamento del diritto dovuto in modo spontaneo.

E' possibile fare il pagamento subito on line oppure scaricare l'avviso PagoPA generato e pagarlo più tardi:
-accedendo al portale al cittadino "EntraNext - COMUNE DI MEDESANO" raggiungibile tramite il sito istituzionale dell'Ente accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata, o addebito diretto sul Conto Corrente;
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati.;
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato allegato.

Senza l'avvenuto pagamento dei diritti non si procederà al rilascio del certificato.

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2025, 08:05

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