Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso agli atti (no pratiche edilizie)

L’accesso agli atti consiste nel prendere visione oppure richiedere copia cartacea o informatica di un documento che è in possesso del Comune di Medesano.

  • Servizio attivo

Descrizione

Esistono tre tipologie di accesso agli atti che, con finalità diverse, sono regolate da differenti norme di legge.

ACCESSO DOCUMENTALE (EX ART. 22 E SEGUENTI LEGGE N. 241/1990)

Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto, attuale, collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa con il documento oggetto dell'accesso, possono presentare richiesta indicandone dettagliatamente la motivazione e l'argomentazione; la loro mancanza o la generica descrizione di quest’ultime ne determina il non accoglimento.

Non è possibile fare richiesta di accesso ad atti amministrativi generali di programmazioni o pianificazione quali delibere, regolamenti, piani regolatori, ecc., a documenti riguardanti la pubblica sicurezza o dati psicoattitudinali di terze persone.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE (EX ART. 5 COMMA 1 D.LGS N. 33/2013)

L’accesso civico semplice è previsto per quegli atti e quelle informazioni che il Comune di Medesano ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet nella sezione Amministrazione Trasparente, che è suddivisa in diversi sotto gruppi che rappresentano gli aspetti fondamentali dell’attività amministrativa dell’ente, ma per cui la dovuta pubblicazione è stata omessa totalmente o parzialmente.

Non è necessaria la motivazione ma solo fornire i dati necessari affinché il Responsabile della Prevenzione e Corruzione del Comune di Medesano, che è il Segretario Comunale, possa rimediare.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (EX ART. 5 COMMA 2 D.LGS N. 33/2013)

 Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, è possibile accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta, ma non è necessario indicarne la motivazione.

L'accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:

a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;

b) la sicurezza nazionale;

c) la difesa e le questioni militari;

d) le relazioni internazionali;

e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;

f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;

g) il regolare svolgimento di attività ispettive.

E’ negato anche per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia

b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;

c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono effettuare un accesso agli atti del Comune di Medesano

Come fare

Occorre presentare domanda di accesso agli atti on line.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando al link  https://comune.medesano.pr.it/prenota-appuntamento scegliendo l’ufficio attività produttive.

Cosa si ottiene

L'accesso ai documenti richiesti in caso di accesso documentale o civico generalizzato.

L’accesso alle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale in caso di accesso civico semplice.

Tempi e scadenze

Dalla richiesta sono previsti 30 giorni di tempo per rispondere all'interessato o effettuare la pubblicazione sul sito.

Il termine viene sospeso in caso di individuazione di soggetti controinteressati, ai sensi art. 5 bis, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accesso al servizio

Puoi richiedere l'accesso al servizio direttamente on line.

Richiedi l'accesso al servizio direttamente on line

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Avviso ai contro interessati
Sono coloro a cui può essere danneggiata dalla richiesta di accesso la tutela dei diritti di riservatezza e nel caso ve ne siano il responsabile del servizio invierà loro un’informativa per raccomandata e gli stessi avranno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.

Contatti

Ufficio Protocollo e Segreteria

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422720

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

La richiesta di accesso civico semplice non prevede alcun costo per il cittadino.

La presa visione è gratuita così come il rilascio di copie in modalità informatica mentre il rilascio di copie conformi all'originale cartacee prevedono l'applicazione delle relative marche da bollo in conformità alla vigente normativa e il rimborso del costo di riproduzione come da tariffe contenute nella deliberazione della Giunta Municipale n. 75 del 26/06/2017.

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025, 15:03

page execution: 3,609375 sec
page execution: 3,609375 sec