Accesso agli atti
L’accesso agli atti consiste nel prendere visione oppure richiedere copia cartacea o informatica di un documento che è in possesso del Comune di Medesano.
-
Servizio attivo
Descrizione
Esistono tre tipologie di accesso agli atti che, con finalità diverse, sono regolate da differenti norme di legge.
ACCESSO DOCUMENTALE (EX ART. 22 E SEGUENTI LEGGE N. 241/1990)
Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto, attuale, collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa con il documento oggetto dell'accesso, possono presentare richiesta indicandone dettagliatamente la motivazione e l'argomentazione; la loro mancanza o la generica descrizione di quest’ultime ne determina il non accoglimento.
Non è possibile fare richiesta di accesso ad atti amministrativi generali di programmazioni o pianificazione quali delibere, regolamenti, piani regolatori, ecc., a documenti riguardanti la pubblica sicurezza o dati psicoattitudinali di terze persone.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE (EX ART. 5 COMMA 1 D.LGS N. 33/2013)
L’accesso civico semplice è previsto per quegli atti e quelle informazioni che il Comune di Medesano ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet nella sezione Amministrazione Trasparente, che è suddivisa in diversi sotto gruppi che rappresentano gli aspetti fondamentali dell’attività amministrativa dell’ente, ma per cui la dovuta pubblicazione è stata omessa totalmente o parzialmente.
Non è necessaria la motivazione ma solo fornire i dati necessari affinché il Responsabile della Prevenzione e Corruzione del Comune di Medesano, che è il Segretario Comunale, possa rimediare.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (EX ART. 5 COMMA 2 D.LGS N. 33/2013)
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, è possibile accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta, ma non è necessario indicarne la motivazione.
L'accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive.
E’ negato anche per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono effettuare un accesso agli atti del Comune di Medesano
Come fare
Occorre scaricare e compilare il modulo di domanda di accesso agli atti giusto per la richiesta che si vuole fare disponibile in fondo alla pagina che va debitamente compilato e firmato, per inviarlo al Comune di Medesano con una delle seguenti modalità:
- con invio da una casella di posta elettronica certificata a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
- con invio da una mail ordinaria a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico effettuata personalmente.
Cosa serve
Occorre utilizzare il modulo disponibile in fondo alla pagina, a secondo della tipologia della richiesta effettuata.
Cosa si ottiene
L'accesso ai documenti richiesti in caso di accesso documentale o civico generalizzato.
L’accesso alle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale in caso di accesso civico semplice.
Tempi e scadenze
Dalla richiesta sono previsti 30 giorni di tempo per rispondere all'interessato o effettuare la pubblicazione sul sito.
Il termine viene sospeso in caso di individuazione di soggetti controinteressati, ai sensi art. 5 bis, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Avviso ai contro interessati
Sono coloro a cui può essere danneggiata dalla richiesta di accesso la tutela dei diritti di riservatezza e nel caso ve ne siano il responsabile del servizio invierà loro un’informativa per raccomandata e gli stessi avranno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.
Contatti
Quanto costa
La richiesta di accesso civico semplice non prevede alcun costo per il cittadino.
La presa visione è gratuita così come il rilascio di copie in modalità informatica mentre il rilascio di copie conformi all'originale cartacee prevedono l'applicazione delle relative marche da bollo in conformità alla vigente normativa e il rimborso del costo di riproduzione come da tariffe contenute nella deliberazione della Giunta Municipale n. 75 del 26/06/2017:
• Fotocopia formato A4 bianco e nero € 0,20
• Fotocopia formato A3 bianco e nero € 0,50
• Fotocopia formato A4 bianco e nero fronte/retro € 0,40
• Fotocopia formato A3 bianco e nero fronte/retro € 0,70
• Copia foto digitali o altri dati non necessitanti di firma, su supporto cd rw ( dimensione minima degli atti 300 Mb) € 5,00
• Copia foto digitali o altri dati non necessitanti di firma, su supporto dvd rw ( dimensione minima degli atti 3 Gb) €7,50
• Sviluppo e stampa da memoria della singola foto digitale € 3,00