Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso agli atti

L’accesso agli atti consiste nel prendere visione oppure richiedere copia cartacea o informatica di un documento che è in possesso del Comune di Medesano.

  • Servizio attivo

Descrizione

Esistono tre tipologie di accesso agli atti che, con finalità diverse, sono regolate da differenti norme di legge.

ACCESSO DOCUMENTALE (EX ART. 22 E SEGUENTI LEGGE N. 241/1990)

Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto, attuale, collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa con il documento oggetto dell'accesso, possono presentare richiesta indicandone dettagliatamente la motivazione e l'argomentazione; la loro mancanza o la generica descrizione di quest’ultime ne determina il non accoglimento.

Non è possibile fare richiesta di accesso ad atti amministrativi generali di programmazioni o pianificazione quali delibere, regolamenti, piani regolatori, ecc., a documenti riguardanti la pubblica sicurezza o dati psicoattitudinali di terze persone.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE (EX ART. 5 COMMA 1 D.LGS N. 33/2013)

L’accesso civico semplice è previsto per quegli atti e quelle informazioni che il Comune di Medesano ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet nella sezione Amministrazione Trasparente, che è suddivisa in diversi sotto gruppi che rappresentano gli aspetti fondamentali dell’attività amministrativa dell’ente, ma per cui la dovuta pubblicazione è stata omessa totalmente o parzialmente.

Non è necessaria la motivazione ma solo fornire i dati necessari affinché il Responsabile della Prevenzione e Corruzione del Comune di Medesano, che è il Segretario Comunale, possa rimediare.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (EX ART. 5 COMMA 2 D.LGS N. 33/2013)

 Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, è possibile accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta, ma non è necessario indicarne la motivazione.

L'accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:

a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;

b) la sicurezza nazionale;

c) la difesa e le questioni militari;

d) le relazioni internazionali;

e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;

f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;

g) il regolare svolgimento di attività ispettive.

E’ negato anche per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia

b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;

c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono effettuare un accesso agli atti del Comune di Medesano

Come fare

Occorre scaricare e compilare il modulo di domanda di accesso agli atti giusto per la richiesta che si vuole fare disponibile in fondo alla pagina che va debitamente compilato e firmato, per inviarlo al Comune di Medesano con una delle seguenti modalità:

  • con invio da una casella di posta elettronica certificata a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • con invio da una mail ordinaria a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it  con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità
  • con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico effettuata personalmente.

Cosa serve

Occorre utilizzare il modulo disponibile in fondo alla pagina, a secondo della tipologia della richiesta effettuata.

Cosa si ottiene

L'accesso ai documenti richiesti in caso di accesso documentale o civico generalizzato.

L’accesso alle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale in caso di accesso civico semplice.

Tempi e scadenze

Dalla richiesta sono previsti 30 giorni di tempo per rispondere all'interessato o effettuare la pubblicazione sul sito.

Il termine viene sospeso in caso di individuazione di soggetti controinteressati, ai sensi art. 5 bis, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Avviso ai contro interessati
Sono coloro a cui può essere danneggiata dalla richiesta di accesso la tutela dei diritti di riservatezza e nel caso ve ne siano il responsabile del servizio invierà loro un’informativa per raccomandata e gli stessi avranno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.

Contatti

Ufficio Protocollo e Segreteria

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422720

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

La richiesta di accesso civico semplice non prevede alcun costo per il cittadino.

La presa visione è gratuita così come il rilascio di copie in modalità informatica mentre il rilascio di copie conformi all'originale cartacee prevedono l'applicazione delle relative marche da bollo in conformità alla vigente normativa e il rimborso del costo di riproduzione come da tariffe contenute nella deliberazione della Giunta Municipale n. 75 del 26/06/2017:

•    Fotocopia formato A4 bianco e nero                           € 0,20
•    Fotocopia formato A3 bianco e nero                           € 0,50
•    Fotocopia formato A4 bianco e nero fronte/retro       € 0,40
•    Fotocopia formato A3 bianco e nero fronte/retro       € 0,70
•    Copia foto digitali o altri dati non necessitanti di firma,  su supporto cd rw ( dimensione minima degli atti 300 Mb)  € 5,00
•    Copia foto digitali o altri dati non necessitanti di firma,  su supporto dvd rw ( dimensione minima degli atti 3 Gb)   €7,50
•    Sviluppo e stampa da memoria della singola foto digitale  € 3,00

Allegati

Modulo accesso documentale

Modulo accesso documentale

File Size: 61,00 KB - File Type: DOC

Modulo accesso civico semplice

Modulo accesso civico semplice

File Size: 60,00 KB - File Type: DOC

Modulo accesso civico generalizzato

Modulo accesso civico generalizzato

File Size: 60,50 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024, 19:26

page execution: 1,71875 sec
page execution: 1,71875 sec