Voto studenti fuori sede per Elezioni Europee 2024

Modalità sperimentale valida solo per le Elezioni Europee 2024 di partecipazione al voto degli studenti fuori sede.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee mentre per quelle comunali si può farlo solamente a Medesano.
Le modalità di esercizio di voto sono diverse:
- se gli studenti sono domiciliati in un comune della Regione Emilia Romagna, non potranno votare fuori sede ma dovranno necessariamente rientrare a Medesano;
- se si trovano in un comune che appartiene alle altre regioni della II° Circoscrizione Italia Nord-Orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia) potranno votare direttamente lì;
- se il comune di domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza gli studenti fuori sede potranno votare nel capoluogo della regione dove si trovano in un seggio speciale.
Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza e sarà possibile usufruire delle agevolazioni di viaggio previste dalla legge.

A chi è rivolto

Possono accedere a tali modalità gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di tempo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale.

Come fare

Occorre presentare richiesta al Comune di Medesano, utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina, che può essere aperto e compilato direttamente on line con Acrobat per essere poi stampato e firmato; dovrà poi essere fatto pervenire con una delle seguenti modalità:
- con invio alla casella di posta elettronica certificata
protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR
- con consegna a mano, effettuata anche da altra persona incarica, presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Nella richiesta devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio ed una mail a cui inviare le comunicazioni.
Occorre allegare:
1) copia di un documento di riconoscimento valido
2) copia della tessera elettorale personale
3) documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Si ricorda che per i procedimenti elettorali non è possibile utilizzare l’autocertificazione.

Cosa si ottiene

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata entro il 35° giorno antecedente le elezioni e quindi entro il 5 maggio 2024 ed è revocabile entro il 25° ovvero il 15 maggio 202

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

La domanda può essere presentata solo utilizzando la modulistica predisposta.
E’ possibile farlo personalmente oppure in caso di impossibilità con l’aiuto di un’altra persona.

Condizioni di servizio

L’accoglimento della richiesta presentata è subordinato alla verifica della regolarità della documentazione prodotta.

Ufficio Elettorale

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Il servizio è completamente gratuito.

Modulo ministeriale voto studenti fuori sede

File Size: 143,21 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024, 18:44