Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore, di un qualsiasi Comune italiano, da loro liberamente scelto.
-
Servizio attivo
Descrizione
Nel caso in cui l’elettore sia affetto da menomazione fisica evidente, l’esercizio del voto assistito può essere consentito, in assenza di certificazione, dal Presidente del Seggio che valuterà, di volta in volta, l’effettivo impedimento.
In alternativa può essere dimostrato con un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.U.S.L. di Parma che attesta la necessità di essere accompagnato nella cabina elettorale.
Per evitare di dover richiedere ogni volta questo certificato è possibile chiedere l’apposizione sulla propria tessera elettorale di un timbro che ha validità di autorizzazione permanente.
A chi è rivolto
Nessun costo.
Come fare
Occorre presentare richiesta al Comune di Medesano utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina compilato e fatto pervenire con una delle seguenti modalità:
- con invio alla casella di posta elettronica certificata
protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità,
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- per gli elettori non vedenti: copia verbale invalidità o del libretto di pensione
- per tutti gli altri elettori: certificazione medica.
Cosa si ottiene
Il diritto permanente di esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un accompagnatore nella cabina elettorale.
Tempi e scadenze
La richiesta può essere presentata in ogni momento. Si consiglia di prendere un appuntamento presso l’ufficio elettorale per apporre direttamente il timbro sulla tessera elettorale al momento della presentazione dell’istanza, dopo la verifica della documentazione allegata.
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
La domanda può essere presentata solo utilizzando la modulistica predisposta.E’ possibile farlo personalmente oppure in caso di impossibilità con l’aiuto di un familiare o di un’altra persona.
Condizioni di servizio
Il rilascio dell’autorizzazione permanente è subordinato alla verifica della regolarità della documentazione prodotta.
Contatti
Quanto costa
Nessun costo.