Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Voto a domicilio

Gli elettori dipendenti da apparecchiature elettromedicali o affetti da infermità tali che non permettono l'allontanamento dall'abitazione possono esercitare il proprio diritto di voto presso la loro dimora.

  • Servizio attivo

Descrizione

Con questo servizio, il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente del seggio elettorale incaricato, da uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio e dal segretario. Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta. Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.
Il voto a domicilio è ammesso in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della repubblica, dei membri del Parlamento europeo e dei referendum nazionali. Per le elezioni regionali e comunali, le norme sul voto a domicilio si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, della regione o del comune per cui è elettore.

A chi è rivolto

Il servizio è completamente gratuito.

Come fare

Occorre presentare richiesta al Comune di Medesano allegando la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità.
E’ possibile utilizzare il modulo disponibile in fondo alla pagina compilato e fatto pervenire con una delle seguenti modalità:
- con invio alla casella di posta elettronica certificata protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it   
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR con allegato copia di un documento d’identità in corso di validità,
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- un certificato medico rilasciata dall’A.U.S.L. di Parma attestante l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio oppure la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni prima della data delle consultazioni elettorali.

Cosa si ottiene

Il diritto di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20 giorno antecedente la data di votazione.
La validità della richiesta è limitata alla singola consultazione in essere al momento della sua presentazione.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

La domanda può essere presentata solo utilizzando la modulistica predisposta.
E’ possibile farlo personalmente oppure in caso di impossibilità con l’aiuto di un familiare o di un’altra persona; è opportuno prendere contatti telefonici per fissare un appuntamento.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

La possibilità di votare a domicilio è subordinata al rilascio del certificato da parte del medico designato dall’A.U.S.L. di Parma.
La valutazione delle condizioni di salute per il rilascio dello stesso compete solo all’autorità sanitaria ed il comune ne prende solo atto nell’istruttoria che precede il rilascio dell’autorizzazione.

Contatti

Ufficio Elettorale

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Il servizio è completamente gratuito.

Allegati

Modulo domanda di voto a domicilio

Modulo domanda di voto a domicilio

File Size: 17,44 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:33

page execution: 1,4375 sec
page execution: 1,4375 sec