Rinnovo dimora abituale cittadini Extra
I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza.
-
Servizio attivo
Descrizione
I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3).
Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione, trascorsi sei mesi dalla scadenza del documento di soggiorno, i cittadini stranieri potranno incorrere nella cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11.
A chi è rivolto
Ai cittadini extracomunitari residenti nel Comune di Medesano.
Come fare
Il modulo, con allegata copia di un documento di identità valido se non presentato direttamente, va fatto pervenire all’Ufficio Anagrafe del Comune di Medesano con una delle seguenti modalità:
- con invio da una casella di posta elettronica certificata a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
- con invio da una mail ordinaria a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
- con invio per posta ordinaria a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 43014 MEDESANO PR
- con consegna a mano presso l’Ufficio Anagrafe nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
Alla dichiarazione occorre obbligatoriamente allegare copia del documento di soggiorno rinnovato.
Cosa serve
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
- Passaporto/documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
La ricevuta dell'avvenuto rinnovo.Il rinnovo deve avvenire entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Tempi e scadenze
Il rinnovo deve avvenire entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Cosa succede in caso di mancata dichiarazione
Dopo che saranno trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del titolo di soggiorno, senza che i cittadini interessati abbiano presentato la dichiarazione di dimora abituale, l’Ufficiale d’Anagrafe invierà, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, un invito a rinnovare la dichiarazione di dimora abituale oppure a fornire chiarimenti in merito (ad esempio se la domanda è già stata presentata e si è in attesa della convocazione per il ritiro da parte della Questura) entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa.
Se il cittadino extracomunitario non risponde, l’Ufficiale d’Anagrafe ho l’obbligo di dare inizio alla pratica di cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità.
Contatti
Quanto costa
Non sono previsti costi.