Rilascio di Carta di Identità Elettronica (CIE)
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento che attesta l'identità personale del titolare.
-
Servizio attivo
Descrizione
La carta di identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della carta d'identità cartacea, che può continuare ad essere emessa solo in casi di estrema e comprovata urgenza.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Esse, comunque, cesserano di essere valide entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore a quella della scadenza (Regolamento (UE) 2019/1157 del 20 giugno 2019 ).
La carta di identità elettronica è in formato tessera ed è provvista di un microprocessore contactless che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Il nuovo documento contiene la foto, i dati del cittadino, il codice fiscale ed elementi di sicurezza che ne rendono difficile la contraffazione.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani la Carta d’identità Elettronica può essere equipollente al Passaporto ed essere un valido documento di viaggio in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi - per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile espatriare con la carta d’identità si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.
Minorenni
Tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia devono essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio.
Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi di persona accompagnato da almeno un genitore o dal tutore legale munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore; nel caso di impossibilità per uno dei genitori a presentarsi allo sportello, l'assenso può essere espresso compilando il modulo disponibile in fondo alla pagina con un documento d'identità in corso di validità del genitore dichiarante. Nel caso di impossibilità ad ottenere l'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio è possibile riportare il nome dei genitori.
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
Durata e rinnovo
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni
Al fine di allineare il sistema CIE al regolamento UE 2019/1157 (art.4), sono state introdotte le seguenti modifiche:
- il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni e un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali .
- la scadenza pertanto dovrà corrispondere all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza.
Non è contemplato il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
A chi è rivolto
La carta di identità elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti nel Comune di Medesano.
Come fare
Occorre prendere un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe.
Per eventuali urgenze documentate telefonare al numero 0525-422723.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile agire per delega o per procura.
Cosa serve
Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo Sportello per il Cittadino muniti di
- una foto tessera recente su sfondo chiaro, con posa frontale (per le caratteristiche che la fotografia deve rispettare si può consultare la pagina del Ministero dell’Interno http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/ La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con definizione d’immagine di almeno 400 dpi, dimensione file massima 500 kb, formato JPEG
- in caso di furto o di smarrimento, denuncia resa presso le competenti Autorità; se il furto o lo smarrimento è avvenuto all'estero è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana, nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe;
- tessera sanitaria;
- per i cittadini stranieri, passaporto e permesso di soggiorno o attestato;
- se minorenne atto di assenso all'espatrio dei genitori.
Cosa si ottiene
Rilascio carta di identità elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio
La carta d’identità elettronica verrà spedita entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta, dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato all’indirizzo prescelto dal richiedente (residenza o, in alternativa, uffici comunali).
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con valididtà per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.
Art. 3 Legge n.1185/1967
Non possono ottenere il passaporto:
a) coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla responsabilità genitoriale o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, della autorizzazione del giudice tutelare;
b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l'autorizzazione del giudice tutelare; l'autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della responsabilità genitoriale sul figlio ovvero, ai soli fini del rilascio del passaporto di servizio, quando sia militare impiegato in missioni militari internazionali;
c) Abrogato;
d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e 4 della L. n.1423/1956;
f) Abrogato;
g) coloro che, essendo residenti all'estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell'anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all'obbligo del servizio militare.
Art.3-bis Legge n.1185/1967 (articolo aggiunto dal d.L. n.69 del 13/06/2023):
Coloro nei cui confronti l’'autorità giudiziaria abbia inibito "il rilascio del passaporto al genitore avente prole minore, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli.”.
Contatti
Quanto costa
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro, pagabili in contanti o con bancomat o carta di credito presso l’Anagafe.