Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita

  • Servizio attivo

Descrizione

La denuncia di nascita di un figlio è un atto obbligatorio per legge che permette l'iscrizione nei registri dello Stato Civile e, conseguentemente, nei registri anagrafici.
L'atto di nascita contiene le generalità di chi effettua la denuncia e nome, cognome, luogo, data, ora di nascita e sesso del neonato. 
Qualora i genitori risiedano in comuni diversi, la dichiarazione può essere resa innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
Se i genitori sono coniugati tra loro la dichiarazione può essere resa da un solo genitore o, in mancanza, anche da persona che ha assistito al parto.
Se i genitori non sono coniugati tra loro occorre la presenza di entrambi o del solo genitore che lo riconosce.

A chi è rivolto

Nessun costo.

Come fare

La denuncia può essere fatta presso:

  • l'ufficio di Stato Civile del comune dove è avvenuta la nascita, che invierà l'atto al comune di residenza della madre:
  • il centro di nascita dell'ospedale dove è avvenuto il parto e il direttore sanitario trasmettràe la dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei genitori per la trascrizione nei registri di stato civile;
  • nel Comune di residenza dei genitori.

Cosa serve

Occorre

  • attestazione in originale rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto
  • documento di identità del o dei dichiaranti.

Cosa si ottiene

Registrazione della nascita nei registri di stato civile.

A seguito della dichiarazione di nascita il Ministero delle Finanze, mediante connessione telematica con l'Anagrafe Comunale, attribuisce ai neonati il Codice fiscale e provvede ad inviare direttamente il tesserino magnetico agli interessati. 

Tempi e scadenze

Entro quanto tempo effettuare la denuncia

  • Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in ospedale
  • Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia viene fatta presso l'anagrafe di nascita o di residenza. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Se la dichiarazione di nascita è fatta dopo più di 10 giorni dalla nascita, è necessario indicare espressamente le ragioni del ritardo. Viene data in ogni caso segnalazione del ritardo al Procuratore della Repubblica. 

Contatti

Ufficio Stato Civile e Servizi Cimiteriali

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422725 - 0525-422722

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Nessun costo.

Ulteriori informazioni

Attribuzione del doppio cognome
Dall'01/06/2022, dalla pubblicazione nella Gazzetta  n.111 serie speciale, n. 22 della sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022, la regola, in contrasto a quella precedente la quale prevedeva l'attribuzione del cognome paterno, diviene quella dell'assegnazione al nuovo nato del doppio cognome, paterno e materno nell'ordine scelto di comune accordo dai genitori.
In deroga alla regola generale è comunque prevista la possibilità per i neogenitori di attribuire al figlio  solo il cognome paterno oppure solo quello materno purchè ci sia l'accordo di entrambi.

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:28

page execution: 1,671875 sec
page execution: 1,671875 sec