Leva militare, certificati
L'ufficio Leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini.
-
Servizio attivo
Descrizione
Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso dalla Legge 23 agosto 2004 n. 226 e le chiamate per lo svolgimento del servizio sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005.
Per i nati dal 1986 in poi il servizio militare è volontario.
L’ufficio rilascia i seguenti documenti:
- il certificato di esito della leva che è il documento che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato) con omissione della causa;
- l’attestato di ruolo matricolare, che comprende la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.
ATTENZIONE Il foglio matricolare, che serve per fini pensionistici o previdenziali, è un documento rilasciato dal Ministero della Difesa, dove vengono riportati tutti gli elementi relativi alla carriera militare di un soggetto (vedi sito Ufficio Documentale del CME "Emilia-Romagna)
A chi è rivolto
A coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva.
Come fare
E' necessario contattare l'ufficio leva del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.
Cosa serve
Occorre presentarsi di persona muniti di un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva
Tempi e scadenze
Di norma la documentazione richiesta viene rilasciata a vista
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Si informa che, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa.
Sarà pertanto sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, e sarà l'istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.
E' inoltre utile sapere che il periodo di leva indicato sulla documentazione rilasciata dal Comune potrebbe non essere corretto perchè non sempre corrisponde a quello computabile ai fini pensionistici e previdenziali, e che unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa.
Sulla base della normativa sulla privacy (artt. 13 e 14 del Regolamento U.E. 2016/679) i diretti interessati possono richiede di prendere visione dei propri dati personali conservati dalla Pubblica Amministrazione, anche tramite il rilascio di un'apposita visura che può essere richiesta solo dal diretto interessato e può essere utile al fine di produrre l’autocertificazione.
Contatti
Quanto costa
I certificati rilasciati dall’Ufficio Leva sono soggetti all’imposta di bollo da 16,00 euro, salvo i casi di esenzione.