Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Leva militare, certificati

L'ufficio Leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini.

  • Servizio attivo

Descrizione

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso dalla Legge 23 agosto 2004 n. 226 e le chiamate per lo svolgimento del servizio sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005.
Per i nati dal 1986 in poi il servizio militare è volontario.
L’ufficio rilascia i seguenti documenti:
- il certificato di esito della leva che è il documento che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato) con omissione della causa;
- l’attestato di ruolo matricolare, che comprende la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.

ATTENZIONE Il foglio matricolare, che serve per fini pensionistici o previdenziali, è un documento rilasciato dal Ministero della Difesa, dove vengono riportati tutti gli elementi relativi alla carriera militare di un soggetto (vedi sito Ufficio Documentale del CME "Emilia-Romagna)

A chi è rivolto

A coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva.

Come fare

E' necessario contattare l'ufficio leva del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.

Cosa serve

Occorre presentarsi di persona muniti di un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva 

Tempi e scadenze

Di norma la documentazione richiesta viene rilasciata a vista

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Si informa che, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa.
Sarà pertanto sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, e sarà l'istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.
E' inoltre utile sapere che il periodo di leva indicato sulla documentazione rilasciata dal Comune potrebbe non essere corretto perchè non sempre corrisponde a quello computabile ai fini pensionistici e previdenziali, e che unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa.
Sulla base della normativa sulla privacy (artt. 13 e 14 del Regolamento U.E. 2016/679) i diretti interessati possono richiede di prendere visione dei propri dati personali conservati dalla Pubblica Amministrazione, anche tramite il rilascio di un'apposita visura che può essere richiesta solo dal diretto interessato e può essere utile al fine di produrre l’autocertificazione.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422723

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

I certificati rilasciati dall’Ufficio Leva sono soggetti all’imposta di bollo da 16,00 euro, salvo i casi di esenzione.

Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2024, 07:27

page execution: 1,59375 sec
page execution: 1,59375 sec