Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Decessi, denuncia di morte

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune.

  • Servizio attivo

Descrizione

L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza, nel caso di dichiarazione di morte, o da lui compiuto, nel caso di avviso di morte.

L’atto di morte viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

A chi è rivolto

Nessun costo

Come fare

L'Agenzia di onoranze funebri invia all'Ufficio di stato civile le certificazioni richieste.

Cosa serve

Occorrono comunque i seguenti documenti:

  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: il medico di famiglia rilascia un certificato necroscopico e compila la scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura ospedaliera, e la scheda ISTAT e il certificato necroscopico.

Cosa si ottiene

Formazione dell'atto di morte.

Tempi e scadenze

Trascorse 15 ore dal decesso, il medico necroscopo rilascia l'accertamento di morte.
Dopo 24 ore dal decesso (o 48 ore nel caso di morte improvvisa) l'Ufficiale di Stato Civile, previa acquisizione dell'accertamento di morte, rilascia il permesso di seppellimento necessario per la tumulazione della salma.

L'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso provvederà anche al rilascio dell'autorizzazione al trasporto della salma per la tumulazione.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Il Regolamento dello Stato Civile (ma si veda anche la circolare del Ministero dell'Interno n.5/2002), prevede che, nel caso di redazione di atti che si riferiscano a cittadini stranieri, la registrazione del decesso sia oggetto di comunicazione all'autorità diplomatica o consolare degli stati di cui i defunti erano cittadini.

Contatti

Ufficio Stato Civile e Servizi Cimiteriali

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422725 - 0525-422722

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Nessun costo

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:27

page execution: 2,550781 sec
page execution: 2,550781 sec