Concessioni cimiteriali: avelli, cellette e tombe di famiglia
Nei cimiteri del Comune di Medesano sono ricevuti e seppelliti le salme, i resti mortali o le ceneri dei defunti che hanno un legame con il territorio, come specificato nell’art. 25 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria disponibile in fondo alla pagina.
-
Servizio attivo
Descrizione
Concessioni per sepoltura individuale arcate comunali
La concessione di avelli e/o cellette nelle arcate comunali ha durata di 40 anni dalla data del contratto e può avvenire solo a seguito di decesso.
E’ consentita la concessione a persone in vita (riserva), solo nei seguenti casi
a) al coniuge, di età superiore ai 75 anni,
b) ad una persona in vita di età superiore ai 75 anni, che dimostri di non avere coniuge o parenti fino al 1° grado;
c) ad entrambi i genitori chiedano di riservarsi due loculi adiacenti o contigui anche in linea obliqua a quello occupato dal figlio.
Rinnovo concessione avelli e cellette
Alla scadenza di un loculo, il rinnovo è consentito solo nel caso in cui vi sia sepolta una salma, deceduta da un periodo di tempo inferiore ai 40 anni, per un numero di anni pari a quelli occorrenti per raggiungere tale periodo (40 anni); per tale concessione è dovuta una tariffa calcolata ripartendo quella in vigore al momento per quarantesimi e moltiplicandola per gli anni della durata del prolungamento.
La concessione di cellette-ossario è rinnovabile, più volte, per la medesima durata quarantennale.
Collocazione di ceneri e/o resti mortali in avelli o cellette
E’ consentita
• in celletta già occupata da resti mortali e/o ceneri di altri defunti nei limiti della capienza della stessa e purché vi siano tra questi vi siano gradi di parentela entro il 3° grado o di affinità entro il 2° oppure siano stati conviventi di fatto
• in avello occupato dalla salma di altro defunto nel rispetto delle condizioni suddette
L’inserimento dell’urna e/o resti mortali non altera la durata originaria della concessione della sepoltura.
Estumulazioni ordinarie
Ogni anno nel mese di settembre viene pubblicato all’albo pretorio on line sul sito internet del Comune l’elenco degli avelli in scadenza nell’anno successivo.
Sulla base dei dati in possesso dell’Ufficio Cimiteri, viene inviato ai familiari un apposito avviso che ricorda la scadenza della concessione ed invita a prendere contatti per definire la destinazione dei resti mortali.
Nel caso in cui non si riescano a rintracciare direttamente familiari dei defunti che riposano in sepolture private individuali aventi scadenza nell’anno di riferimento, verrà emesso apposito avviso, anche cumulativo, pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ed all’Albo dei cimiteri interessati per la durata di 60 giorni e precisamente nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre e contemporaneamente, analogo avviso verrà apposto sulla tomba; decorsi 15 giorni dalla scadenza di tale periodo, si potrà procedere d’ufficio all’estumulazione.
Montaggio e smontaggio lapidi
Si avvisano i titolari delle concessioni che le operazioni di montaggio e smontaggio delle lapidi degli avelli sono effettuate esclusivamente dalla ditta SO.GE.CI. SERVIZI CIMITERIALI S.R.L.
E’ possibile consegnare le lapidi il giovedì mattina presso il cimitero del capoluogo previo appuntamento telefonico.
Ogni operazione non autorizzata di montaggio o smontaggio lapidi comporterà per il titolare della concessione l’addebito dell’importo stabilito dalle tariffe comunali, nonché il risarcimento di ogni eventuale danneggiamento.
Diritto di sepoltura nelle concessioni private
Il diritto d’uso delle sepolture private è riservato esclusivamente alla persona del concessionario e alle persone appartenenti alla sua famiglia (parenti entro il 6° grado ed affini entro il 3° grado), salvo diverse indicazioni previste nell’atto di concessione.
Concessione per tombe di famiglia del terreno - progetto - costruzione
Il Comune di Medesano concede, a chi ne fa richiesta, l'uso temporaneo per 99 anni di un’area cimiteriale per la costruzione di sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie o collettività.
Il piano regolatore cimiteriale ne determina l'ubicazione, la misura, i diversi tipi di opere, le relative caratteristiche tecniche in conformità alla normativa nazionale e locale.
Attuamente a causa della carenza di spazio, nella maggior parte dei cimiteri comunali le area sono concesse per la costruzione di cappelle perimetrali, simili a quelle comunali esistenti.
La concessione del terreno è subordinata al pagamento, prima della stipulazione dell'atto, di una tariffa stabilita dalla Giunta Comunale con riferimento al metro quadrato, disponibile in calce alla pagina.
Tutte le spese per la costruzione e la manutenzione della cappella o dell’edicola funeraria gravano totalmente sul richiedente.
La richiesta per la concessione del terreno, disponibile in fondo alla pagina, va presentata all’Ufficio Tecnico Comunale.
A chi è rivolto
Ai concessionari delle sepolture nei cimiteri comunali
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio cimiteriale del Comune.
Cosa serve
Deve essere presentata richiesta all'Ufficio Cimiteriale attraverso i moduli disponibili in fondo alla pagina.
Cosa si ottiene
La possibilità di collocare nella sepoltura in concessione famigliari o persone che ne hanno diritto.
Tempi e scadenze
Di norma l'utilizzo della sepoltura è possibile non appena siano stati verificati i termini contrattuali e da Regolamento comunale di polizia mortuaria.
In ogni caso, per i funerali, sarà tenuto conto della data fissata per il rito funebre, anche se si rammenta che questo non potrà essere celebrato fino a quando non saranno state rilasciate tutte le necessarie autorizzazioni.
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Le condizioni di servizio sono stabilite dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Contatti
Quanto costa
Pagamento concessione sepoltura in arcate comunali
La concessione è subordinata al pagamento di una tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Municipale e che varia in base all’altezza della sepoltura ed all’eventuale dotazione della lapide.
Viene emesso un avviso PagoPA che può essere pagato presso l’ufficio con bancomat o carta di credito oppure presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.
Il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPA accedendo al portale al cittadino 'EntraNext - Comune di Medesano' raggiungibile tramite il sito istituzionale dell'Ente https://portale-medesano.entranext.it accedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il Codice Avviso oppure il QR code; l'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato allegato
- attraverso l’App IO per chi la possiede.
Pagamento diritti per operazioni cimiteriali
I diritti dovuti per le operazioni cimiteriali, riportati nella tabella qui allegata, che sono stati stabiliti dall'Amministrazione Comunale, dovranno essere pagati direttamente alla ditta, che emetterà apposita fattura, con le modalità indicate dalla stessa; il Comune di Medesano resta estraneo ai rapporti intercorrenti tra gli interessati e la ditta a tale titolo.