Cittadini UE liste aggiunte europee

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per l'elezione del Parlamento Europeo.

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Medesano possono votare in Italia per l'elezione del Parlamento Europeo richiedendo l'iscrizione in appositi elenchi detti liste elettorali aggiunte.
La domanda di iscrizione viene fatta una sola volta e produce i suoi effetti fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino alla cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge; pertanto coloro che sono già stati iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti elezioni europee non devono presentare alcuna nuova domanda.
L’eventuale trasferimento di residenza nel Comune di Medesano con provenienza da altri comuni italiani dove erano già iscritti comporta l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte e non è necessario presentare una nuova richiesta.
Chi sceglie di votare in Italia per le Elezioni Europee non può votare anche nel suo Stato di origine.

Nessun costo

Occorre presentare domanda al Comune di Medesano utilizzando il modulo reso disponibile on line dal Ministero dell’Interno (oppure in fondo alla pagina) al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti che permette di scegliere le istruzioni tradotte nella lingua del paese d'origine.
Per compilare correttamente il modulo pdf è necessario scaricarlo e salvarlo per poi aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Se non si apre correttamente ma appare un pagina bianca,  si deve cliccare il tasto destro del mouse sulla stessa (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Il modulo debitamente compilato e con firma autografa, con allegata la copia di un documento d’identità valido, deve essere inviato all’ente con una delle seguenti modalità:
•  per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
•  via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
•  consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali occorre:
•    essere cittadini europei alla data delle elezioni
•    essere residenti nel Comune o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione
•    possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
•    non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
Per compilare correttamente la domanda occorre indicare:
•    i propri dati di nascita, compreso i nominativi dei genitori;
•    la collettività locale o circoscrizione dello Stato membro di origine nelle cui liste elettorali si è iscritti
•    gli estremi del documento d’identità rilasciato dal paese d’origine
•    l’indirizzo nello Stato membro di origine.

Si ottiene l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo per esercitare il proprio diritto di voto in Italia.

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo ed in occasione delle elezioni deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Sul sito di ANPR è disponibile il modulo da compilare.

Richiedi iscrizione online

Il modulo di domanda è disponibile, negli orari di apertura al pubblico, anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Medesano che può fornire chiarimenti ed assistenza nella compilazione del modulo.

Prenota appuntamento

L’Ufficio Elettorale, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale personale da utilizzare per il voto, e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi
Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale, è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Ufficio Elettorale

Nessun costo

La normativa di riferimento comprende:
1.    D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo";
2.    Legge 24 aprile 1998, n. 128.

Modulo domanda cittadini UE elezioni europee

Manifesto plurilingue cittadini UE per europee

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:23