Cittadini UE liste aggiunte comunali

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di possono votare nel comune di residenza per le Elezioni Amministrative.

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Medesano possono votare per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale richiedendo l'iscrizione in apposite liste dette liste elettorali aggiunte.
La domanda di iscrizione viene fatta una sola volta e produce i suoi effetti fino a espressa richiesta di cancellazione o fino alla cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge; pertanto coloro che sono già stati iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti elezioni comunali non devono presentare alcuna domanda.
L’eventuale trasferimento di residenza nel Comune di Medesano con provenienza da altri comuni italiani dove erano già iscritti comporta l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte e non è necessario presentare una nuova richiesta.

Nessun costo

Occorre presentare domanda al Comune di Medesano utilizzando il modulo reso disponibile in fondo alla pagina
Il modulo debitamente compilato e firmato, con allegato la copia di un documento d’identità valido, deve essere inviato all’ente con una delle seguenti modalità:
•  per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
•  via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
•  consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali occorre:
•    essere cittadini europei alla data delle elezioni
•    essere residenti nel Comune di Medesano
•    possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
•    non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
Per compilare correttamente la domanda occorre indicare:
•    i propri dati di nascita,
•    l’indirizzo nello Stato membro di origine

Si ottiene l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Medesa

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo ed in occasione delle elezioni deve essere presentata entro e non oltre non oltre il quinto giorno successivo alla affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (circa 45 giorni prima della data fissata per le elezioni).

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Tramite l'ANPR è possibile presentare la domanda.

Richiedi iscrizione online

l modulo di domanda è disponibile, negli orari di apertura al pubblico, anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Medesano che può fornire chiarimenti ed assistenza nella compilazione del modulo.

Prenota appuntamento

L’Ufficio Elettorale, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale personale da utilizzare per il voto, e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi
Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale, è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Ufficio Elettorale

Nessun costo

•    Direttiva n. 94/80  del Consiglio dell'Unione europea del  19/12/1994;
•    Decreto legislativo n. 197 del 12 aprile 1996.

Modulo domanda liste aggiunte comunali

File Size: 83,00 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:23