Certifica, estratti e copie integrali di stato civile

COSA SONO

I certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte certificano il numero dell'atto del Registro di Stato Civile, nome cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento di una persona e vengono rilasciati per gli eventi che sono stati registrati o sono stati trascritti nel Comune di Medesano,

Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte certificano, oltre che i medesimi dati sopra descritti per i certificati, le eventuali annotazioni che in base alla normativa vigente deve esservi riportate; a titolo esemplificativo nell'estratto per riassunto dell’atto di nascita le annotazioni certificabili sono, ad esempio, quelle relative a: apertura/ chiusura amministrazione di sostegno, matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita e riacquisto cittadinanza italiana ed in quello di matrimonio le annotazioni certificabili sono ad esempio quelle relative a convenzioni patrimoniali, divorzio.

Le copie integrali sono la riproduzione fotografica dell’intero atto.

RILASCIO DI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESTERO

Il certificato plurilingue è un modello specifico redatto in più lingue che può essere  utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976; possono essere rilasciati su modello plurilingue estratto di nascita, di matrimonio o di morte; è un documento che non necessita per il suo uso nei paesi esteri convenzionati di traduzione e legalizzazione.

I certificati rilasciati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio, che è entrato in vigore il 16 febbraio 2019, possono essere presentati alle autorità di un altro Stato UE, senza altre formalità.

I documenti di stato civile rilasciati dal Comune di Medesano, che devono essere presentati all’estero nei paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, devono avere l’Apostilla che viene fatta dalla Prefettura di Parma – Ufficio Legalizzazioni.

In tutti gli altri casi quando i documenti devono essere presentati all’estero in uno dei paesi che non rientra in nessuno dei casi suddetti o con cui non sono stati stipulati altri specifici accordi in merito, ci deve essere una doppia legalizzazione prima da parte della Prefettura di Parma e poi da parte del Consolato o Ambasciata in Italia del paese di destinazione.

LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia; sostituisce soprattutto all’estero nei paesi che lo accettano le singole certificazioni.

Il libretto è rilasciabile agli sposi che hanno contratto matrimonio in Medesano o il cui atto di matrimonio celebrato all’estero sia stato trascritto nei registri dello stato civile di questo comune, solo se all’atto del rilascio almeno uno degli sposi è cittadino italiano e nel frattempo non siano intervenuti separazione, annullamento o divorzio.

Successivamente si può procedere all’annotazione della nascita dei figli della coppia da effettuarsi a cura del comune in cui è stato registrato l’atto.

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dall’ applicazione dell’imposta di bollo.

La richiesta può essere fatta verbalmente dal diretto interessato, genitore del minore, tutore o amministratore di sostegno ed in forma scritta in tutti gli altri casi.

I documenti si possono richiedere:

E' necessario allegare: - busta già affrancata con i dati del destinatario. - Non sono accettate richieste di certificati da parte di privati via fax, e-mail e pec. Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra.

Estratti di stato civile e certificati plurilingue (nascita, morte, matrimonio)

La richiesta inviata verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

La richiesta effettuata allo sportello viene evasa immediatamente.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Il certificato può essere richiesto utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina, debitamente compilato e firmato con allegata la copia di un documento di riconoscimento valido.

Prenota appuntamento

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

1. Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396
  2. Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432