Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Voto dei cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E.

Informazioni per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

Data:

2 Agosto 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

I cittadini iscritti all’A. I. R. E. del Comune di Medesano, che non abbiano perso il diritto elettorale, sono iscritti nelle liste elettorali ed hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali che si svolgono in Italia, secondo le diverse modalità previste in ragione del tipo di consultazione o della nazione di residenza.

Elezioni politiche e referendum
Per il rinnovo del Parlamento Italiano e per le consultazioni referendarie è possibile il voto per corrispondenza per gli elettori residenti all'estero, in stati ove siano state stipulate queste intese.
Agli elettori residenti in stati detti senza intesa sarà inviata una cartolina-avviso per l'esercizio del voto in Italia.
Votano inoltre in Italia gli elettori che, pur essendo residenti in un paese ove è previsto il voto per corrispondenza, hanno esercitato opzione di voto in patria, dandone comunicazione scritta alla autorità diplomatica o consolare competente per residenza, entro il 31 Dicembre dell'anno precedente a quello di scadenza naturale della legislatura; in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di Referendum Popolari l'opzione deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all'indizione della consultazione elettorale/referendaria.

Elezioni del Parlamento Europeo
Gli elettori iscritti all’A. I. R. E. del Comune di Medesano, residenti in una nazione che fa parte dell’Unione Europea (AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO – CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA – REGNO UNITO - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA), possono scegliere di esprimere il loro diritto di voto in una delle seguenti modalità:
1)      possono esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti al Paese che li ospita, facendone domanda all'autorità competente entro il termine previsto (non oltre il 90 giorno antecedente alla consultazione); in caso di accoglimento della richiesta, NON POSSONO PIU’ VOTARE IN ITALIA (DIVIETO DI DOPPIO VOTO); per le Elezioni del Parlamento Europeo che avranno luogo tra il 6 ed il 9 giugno 2024 la scadenza per tale opzione è il 11 marzo 2024;
2)      possono  votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, recandosi presso le rappresentanze diplomatiche del nostro paese (ambasciata, consolato); l’elettore riceve a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni; qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto;
3)      scegliere di venire a votare in Italia, esercitando il proprio diritto di opzione, presentando richiesta entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del Comune di Medesano con esibizione del certificato elettorale a lui inviato dal Ministero dell’Interno presso il domicilio estero; per le Elezioni Europee entro sabato 8 giugno 2024.
Gli elettori italiani iscritti all’A.I.R.E. residenti in paesi non facenti parte dell’Unione Europea devono necessariamente venire in Italia per esercitare il loro diritto di voto e ricevono una cartolina-avviso che, oltre ad informarli della data della consultazione, consente di usufruire delle agevolazioni di viaggio riconosciute di volta in volta. 

Elezioni regionali e comunali
Per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale  e  per l'elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, nonché per  consultazioni referendarie locali, gli elettori residenti all'estero ricevono dal comune una cartolina-avviso, che oltre ad informarli della data della consultazione, consente di rientrare in Italia usufruendo delle agevolazioni di viaggio riconosciute di volta in volta.

A cura di

Ufficio Elettorale

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2024, 17:02

page execution: 1,5625 sec
page execution: 1,5625 sec