Salta Su": anche per l’anno scolastico 2024/2025 studenti gratis su bus e treni regionali

Salta su – Abbonamento gratuito al trasporto pubblico per studenti delle scuole medie e superiori

3 Agosto 2024

Anche per l’anno scolastico 2024/2025, si conferma infatti l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che offre l’abbonamento gratuto agli studenti residenti in Emilia-Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale, che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali; l'abbonamento gratuito permette di  spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta).
ATTENZIONE Questa agevolazione non riguarda gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Medesano, ma solo quelli che utilizzano nel percorso casa scuola il servizio pubblico organizzato da TEP Parma e/o treni a percorrenza regionale.
Abbonamento gratuito per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (medie) under 14
Ne hanno diritto, senza dover presentare l'attestazione ISEE 2024, gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna con almeno uno dei seguenti requisiti:
•    nati/e dal 1/1/2011 al 31/12/2018;
•    iscritti/e per l’anno scolastico 2024/2025 a un istituto di scuola primaria (elementari) o scuola secondaria di primo grado (medie);
•    nati dal 1/1/2018 al 30/04/2018: è richiesto anche il requisito dell’iscrizione alla scuola primaria per l’anno scolastico 22024/2025.
Abbonamenti gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) under 19
Per poter fare richiesta di abbonamento gratuito al trasporto pubblico, gli studenti residenti in Emilia-Romagna devono avere tutti i requisiti elencati:
•    data di nascita dal 01/01/2004 al 31/12/20010
•    iscrizione nell’anno 2024/2025 alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) oppure  a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
•    attestazione ISEE 20244 definitiva minore o uguale a 30.000,00 euro, calcolata con riferimento al nucleo familiare di appartenenza dello studente, contenente il codice fiscale dello studente, con riportato il numero di protocollo attribuito da INPS.
Come fare richiesta
E' già attiva la piattaforma unica “Salta Su” per presentare la richiesta di abbonamento: https://salta-su.it/
L’accesso online si effettua con credenziali Spid o da quest’anno anche con CIE. C’è tempo fino alle ore 14,00 del 18 dicembre 2024.
La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di scegliere soluzioni di abbonamento personalizzate e integrate urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. Il titolo di viaggio annuale e personale è valido dal 1° settembre 2024 al 31 agosto 2025.
Link e recapiti
Tutte le informazioni su: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu
Numero verde Mi Muovo 800 388 988
Sul sito TEP Parma al seguente link https://www.tep.pr.it/biglietti-e-abbonamenti/salta-su/

Si ricorda che martedì 27 agosto 2024 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 sarà presente a Medesano in Via Mazzini sul retro del Municipio il Punto Mobile TEP.

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Locandina Punto Mobile TEP