Informazioni sul diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente all’estero
Informazioni per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani che vi si trovano temporaneamente per un periodo di almeno 3 mesi in cui è compresa la data delle elezioni.
2 Agosto 2024
3 minuti
Descrizione
In alcuni casi i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente in un paese estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i loro familiari che li accompagnano possono esercitare il loro diritto di voto senza dover rientrare in Italia.
Elezioni Politiche e Referendum
Possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza solo gli elettori che si trovano in uno degli stati con intesa, presentando richiesta al Comune di Medesano entro il 32° giorno antecedente le elezioni con una delle seguenti modalità:
• per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
• via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
• con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano negli orari di apertura al pubblico.
Elezioni Parlamento Europeo
L’esercizio del diritto di voto presso le sezioni consolari è previsto solo per coloro che sono presenti temporaneamente in un paese dell’Unione Europea, dove è possibile votare presso i seggi situati nei consolati o nelle ambasciate italiane.
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Consolare competente che la trasmetterà successivamente al comune di residenza, entro il 80° giorno precedente le elezioni.
La domanda deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con i medesimi contenuti oppure indichi la qualità di familiare convivente.
La modulistica è disponibile in fondo alla pagina. Per le Elezioni Europee 2024 è necessario presentare domanda entro il 21 marzo 2024; dopo tale data potranno votare solo in Italia.
Elezioni Regionali e Amministrative
Non è prevista alcuna forma di voto all’Estero. I cittadini temporaneamente all’estero possono votare solo rientrando in Italia.