Bando Fondo Affitto 2024

Azione regionale con erogazione di fondi ai Distretti Socio Sanitari sulla base delle domande complessivamente raccolte a conclusione del periodo di pubblicazione del Bando.

16 Settembre 2024

15 ottobre 2024 alle ore 12.00

L’Avviso pubblico è finalizzato alla raccolta delle domande dei cittadini che necessitano di un sostegno economico per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato.

A tal fine la Regione Emilia-Romagna ha stanziato risorse da ripartire tra i Distretti sociosanitari sulla base delle domande complessivamente raccolte a conclusione del periodo di pubblicazione del Bando fissato per il giorno 15 ottobre 2024 alle ore 12.

I contributi saranno erogati dall’Unione dei Comuni del Distretto sociosanitario Valli Taro e Ceno (Enti gestori del Bando Affitto 2024) sulla base della graduatoria distrettuale elaborata nel rispetto delle seguenti disposizioni.

L’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma è l’ente strumentale individuato dai Comuni del Distretto Valli Taro e Ceno per la gestione del presente bando.

1 - Requisiti per l'accesso
Possono presentare istanza di contributo i cittadini che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti, che sono valutati con riferimento al nucleo familiare ISEE, come definito dal DPCM n.159 del 5/12/2013:

1. Cittadinanza italiana;
    oppure
    •    cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea;
    oppure
    •    cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D. Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;
  2. Valore ISEE ordinario o corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2024 non superiore a euro € 8.000,00;
  3. Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9), ubicato nel territorio della Regione Emilia-Romagna, redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato;
    oppure
    titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione ubicato nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
  4. Incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo Irpef complessivo del nucleo ISEE, così come desunto dalla DSU relativa all’ISEE 2024, superiore al 25% ovvero: “canone annuo/reddito Irpef lordo” maggiore o uguale a 0,25; il canone di locazione da prendere a riferimento è quello contenuto nella dichiarazione sostituiva unica (DSU).

Per l’accesso al contributo è necessaria la coesistenza di tutti i requisiti sopra richiamati.

2 - modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata sotto forma di autocertificazione esclusivamente con credenziali SPID/CNS/CIE, tramite la piattaforma regionale online, accessibile sul sito web dell’Area Politiche per l’Abitare https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative nel periodo dalle ore 12:00 del giorno 19/09/2024 fino alle ore 12:00 del giorno 15/10/2024

I cittadini che non sono in possesso delle credenziali SPID/CNS/CIE o che hanno difficoltà ad utilizzare la Piattaforma regionale possono rivolgersi per la compilazione e presentazione della domanda ad Acer Parma - Azienda Casa Emilia Romagna di Parma, incaricata dall’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, sportello di MEDESANO:

• martedì 24/09 dalle ore 08:30 alle ore 13:00
  • martedì 01/10 dalle ore 08:30 alle ore 13:00
  • martedì 08/10 dalle ore 08:30 alle ore 13:00
  • martedì 15/10 dalle ore 08:30 alle ore 10:30

Per maggiori informazioni consultare il bando integrale pubblicato in fondo alla pagina oppure la pagina dell’Unione Valli Taro e Ceno

Ufficio Servizi Socio Assistenziali

Bando Fondo Affitto 2024