Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Avviso per la selezione di cinque componenti esterni da inserire nella commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio

Avviso per la selezione di cinque componenti esterni da inserire nella commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Medesano

Data:

13 Settembre 2025

Tempo di lettura:

5

Descrizione

Il presente avviso viene emesso in esecuzione dell’art. 2.1.4 del RE vigente il quale cita testualmente:
“1. La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio costituisce organo a carattere esclusivamente tecnico i cui componenti presentano una elevata competenza, specializzazione ed esperienza nelle materie architettoniche, urbanistiche e ambientali. 
2. La Commissione è composta da un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore a 7, tra i quali vengono nominati un presidente ed un vicepresidente. I componenti sono scelti, in base alla loro esperienza scientifica, tecnica e professionale, tra esperti di elevata competenza e specializzazione in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, tutela dell’ambiente, storia dell’architettura, restauro.
3. Non possono far parte della Commissione i rappresentanti di organi o istituzioni non comunali ai quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo sull’opera da esaminare. 
4. La Commissione, il presidente ed il vicepresidente sono nominati dalla Giunta Comunale e restano in carica cinque anni. I componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta. È fatto salvo quanto stabilito dall’art. 3 della Legge n. 444/1994 modificata e integrata, in materia di disciplina della proroga degli organi amministrativi. 
5. I componenti che non partecipano a tre sedute consecutive, senza giustificati motivi, decadono dalla carica. 
6. In caso di cessazione o decadenza di componenti, la Giunta Comunale dichiara la decadenza e procede alla relativa sostituzione, con le medesime modalità di nomina dei componenti, per il solo periodo di durata in carica della Commissione stessa. 
7. Segretario della Commissione, senza diritto di voto, è un operatore del Servizio comunale competente designato dal Responsabile dello Sportello unico per l’edilizia. Di norma è presente ai lavori della commissione l’operatore tecnico che ha curato l’istruttoria formale dei progetti o atti da valutare. 
8. L’indennità spettante ai componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è stabilita con deliberazione della Giunta Comunale.”
La domanda, da redigersi in carta semplice in conformità al modello predisposto dal Comune di Medesano, dovrà essere redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e dovrà contenere:
o    cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza anagrafica;
o    possesso dei requisiti generali e specifici di cui al presente bando relativo alla candidatura;
o    dichiarazione di disponibilità a presenziare alle riunioni della CQAP;
o    disponibilità di presenza e massima collaborazione;
Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di esclusione dalla selezione, i seguenti:
o    curriculum, completo di dati anagrafici, che attesti i titoli posseduti, le esperienze, le specializzazioni acquisite, le attività lavorative e/o di consulenza svolte presso privati o enti o istituzioni pubbliche e ogni altro elemento idoneo a valutare le conoscenze e competenze del candidato in esclusiva relazione alle materie indicate all’art. 3; 
o    documento in cui indicare ulteriori titoli posseduti dal candidato attinenti ai profili di esperienza per i quali ci si candida (titoli professionali, formativi, accademici, pubblicazioni ecc.);
o    fotocopia di documento di identità;

La domanda dovrà pervenire al comune di Medesano entro e non oltre 15 Ottibre 2025 con una delle seguenti modalità:
•    consegna a mano all’ufficio protocollo del comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
•    invio tramite posta indirizzata a comune di Medesano – piazza Guglielmo Marconi n. 6 – 43014 Medesano (Pr);
•    invio alla posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it.
tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso completo pubblicato a fondo pagina.

 

A cura di

Settore Tecnico Programmazione Sviluppo e Manutenzione

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

Allegati

Determina n. 460 del 08/09/2025

Determina n. 460 del 08/09/2025

File Size: 141,59 KB - File Type: PDF

Avviso per la ricerca componenti commissione

Avviso per la ricerca componenti commissione

File Size: 1,10 MB - File Type: PDF

Modello domanda commissione architettonica

Modello domanda commissione architettonica

File Size: 17,66 KB - File Type: DOCX

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2025, 08:36

page execution: 5,59375 sec
page execution: 5,59375 sec