Accreditamento gestori centri estivi – Progetto conciliazione vita lavoro estate 2024

Aperto il bando per l’individuazione degli enti e delle associazioni organizzatori situati nel Comune di Medesano.

Data:

2 Agosto 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Il Comune di Medesano, tramite l’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno che agisce in qualità di ente capofila del Piano di Zona, ha aderito al “PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO” anno 2024 promosso dalla Regione Emilia Romagna con deliberazione della Giunta n. 365/2024, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, a sostegno delle famiglie con minori di età tra i 3 e i 13 anni innalzata fino a 17 anni in caso di disabilità, che frequenteranno centri estivi.
Il progetto mira ad abbattere, per le famiglie in possesso dei requisiti, i costi di partecipazione ai centri estivi nel periodo giugno-settembre 2024.
I centri estivi dovranno essere in possesso dei requisiti di cui alla "Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. n.  14/08, art. 14 e ss.mm.ii.”, approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 247/2018 e modificata con deliberazione di Giunta regionale n. 469/2019
I gestori dovranno, inoltre,  soddisfare  i requisiti aggiuntivi previsti nella delibera regionale:
 •    Accoglienza di tutti i bambini richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza discriminazioni di accesso se non esclusivamente determinate dalla necessita` di garantire la continuita` didattica;
•    Accoglienza dei bambini disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992 e ss.mm. in accordo con il Comune di residenza, per garantire le appropriate modalita` di intervento e di sostegno;
•    Disporre e rendere pubblico e accessibile alle famiglie un progetto educativo e di organizzazione del servizio che contenga le finalita`, le attivita`, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale utilizzato (orari e turnazione);
•    Garantire l’erogazione di diete speciali per le esigenze dei bambini accolti nei casi sia erogato il pasto;
I soggetti gestori dovranno, infine, garantire tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente, come previsto dal modulo di domanda, rispettare le modalità e le tempistiche di rendicontazione.
Le informazioni complete sono riportate nel bando integrale disponibile a fondo pagina

Tempi e scadenze
I Soggetti gestori privati che organizzeranno un Centro estivo nel territorio del Comune di Medesano e che intendono partecipare al “Progetto conciliazione vita-lavoro”, dovranno presentare domanda dal 4 al 18 aprile 2024.
Non verranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre il termine in precedenza stabilito.
Come fare
La richiesta andrà presentata utilizzando il modulo di richiesta disponibile in fondo alla pagina, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante con allegata la seguente documentazione:
•    copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
•    progetto organizzativo redatto secondo il modello allegato 1 sotto riportato
La documentazione completa andrà inviata, anche da mail alla posta elettronica certificata (PEC) dell’ente protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Ulteriori informazioni
Raccolte le adesioni, il Comune di Medesano le trasmetterà all’Unione dei Comuni provvederà a completare l’istruttoria ed a pubblicare su questo stesso sito l’elenco dei Gestori accreditati.
Da questo elenco, le famiglie potranno scegliere il centro estivo al quale iscrivere i propri figli/e per ottenere i contributi regionali.
Tutti i gestori, devono presentare, contestualmente all’avvio delle attività, segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A) al Comune di Medesano, sede della struttura, ai sensi della direttiva sopra citata.
Sono escluse dalla presentazione della S.C.I.A. le istituzioni scolastiche paritarie, considerando che il servizio estivo offerto è assimilato all’attività principale erogata negli stessi spazi e strutture durante l’anno scolastico.
La S.C.I.A. deve essere presentata telematicamente sul portale regionale della modulistica “Accesso Unitario” https://au.lepida.it/suaper-fe, che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al SUAP del Comune di Medesano.
Per informazioni sulla S.C.I.A. rivolgersi a Nebbi Cinzia - Ufficio Attività Produttive - mail nebbi@comune.medesano.pr.it - telefono 0525-422755.

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Avviso accreditamento gestori 2024