Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Matrimonio e unione civile

Domande frequenti su pubblicazioni, matrimonio e unione civile

Risultati di ricerca

2 Risultati di tipo: "Matrimonio e unione civile"

Per celebrare il matrimonio (civile o concordatario) devi prima procedere con le pubblicazioni civili: si tratta di una dichiarazione sottoscritta dai futuri sposi davanti l'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due; verrà affissa all’Albo Pretorio on line per otto giorni consecutivi.

Una volta che la pubblicazione si sarà conclusa, potrai fissare la data del matrimonio, che dovrà avvenire entro centottanta giorni.
I giorni si calcolano a partire dal quarto successivo al termine delle pubblicazioni: ad esempio, se la pubblicazione scade il 2 agosto, i centottanta giorni si comincino a calcolare dal 6 agosto.

L’unione civile può essere costituita tra persone maggiorenni conviventi, dello stesso sesso o di sesso diverso, unite da un legame affettivo di coppia.

Per costituire l’unione civile bisogna prima rilasciare una dichiarazione alla presenza dell'Ufficiale dello stato Civile, che entro 30 giorni verifica quanto dichiarato e invia una comunicazione agli interessati. Solo alla conclusione di questo procedimento, potrai concordare una data per la costituzione dell’unione civile, che dovrà comunque aver luogo entro 180 giorni.

page execution: 1,5625 sec
page execution: 1,5625 sec