Statuto Comunale
Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge.
Descrizione
Lo statuto rappresenta l’atto fondamentale del comune, in cui si trovano le norme fondamentali e generali dell'organizzazione dell'ente, i suoi organi e le loro competenze, le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, le forme di partecipazione ed accesso da parte dei cittadini alle informazioni, ai procedimenti amministrativi, le disposizioni sulla rappresentanza legale dell’ente e sull’utilizzo dello stemma e del gonfalone.
Lo statuto deve inoltre disciplinare le forme di partecipazione dei cittadini all’attività dell’amministrazione locale, tra cui anche l’indizione di un referendum comunale, previa richiesta ammissibile di un numero di cittadini indicato nell’atto stesso.
Per espressa norma contenuta nel testo unico deve disciplinare la composizione degli organi collegiali nel rispetto della normativa sulle pari opportunità che prevede la presenza di persone di entrambi i sessi.
Il testo aggiornato dello Statuto Comunale in vigore è disponibile in fondo alla pagina.