Tombe di famiglia
Queste sepolture private possono consistere nell'uso di area per la costruzione di sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie o collettività.
-
Servizio attivo
Descrizione
Concessione del terreno - progetto - costruzione
Il Comune di Medesano concede, a chi ne fa richiesta, l'uso temporaneo per 99 anni di un’area cimiteriale per la costruzione di sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie o collettività.
Il piano regolatore cimiteriale ne determina l'ubicazione, la misura, i diversi tipi di opere, le relative caratteristiche tecniche in conformità alla normativa nazionale e locale.
Attuamente a causa della carenza di spazio, nella maggior parte dei cimiteri comunali le area sono concesse per la costruzione di cappelle perimetrali, simili a quelle comunali esistenti.
La concessione del terreno è subordinata al pagamento, prima della stipulazione dell'atto, di una tariffa stabilita dalla Giunta Comunale con riferimento al metro quadrato, disponibile in calce alla pagina.
Tutte le spese per la costruzione e la manutenzione della cappella o dell’edicola funeraria gravano totalmente sul richiedente.
La richiesta per la concessione del terreno, disponibile in fondo alla pagina, va presentata all’Ufficio Tecnico Comunale.
A chi è rivolto
Le tariffe sono stabilite annuamente dalla Giunta Comunale.
Sono disponibili nelle tabelle allegate.
Come fare
Occorre presentare domanda utilizzando uno dei moduli a seconda del caso.
Cosa serve
Servono:
- i dati del richiedente (che sarà colui che si accolla la spesa)
- i dati del defunto
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla costruzione di una tomba di famiglia oppure la tumulazione di una salma o dei resti mortali nella stessa.
Tempi e scadenze
Alla richiesta di concessione di area cimiteriale verrà data una risposta entro 30 giorni dalla presentazione.
La richiesta di sepoltura s'intende accolta immediatamente e verrà trasmessa alla ditta che effettua il servizio.
Date a Calendario: sezione in aggiornamento
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Ammissione nella tomba di famiglia
Il diritto d'uso della sepoltura di famiglia s'intende riservato alla persona del concessionario, al proprio coniuge ed a persone a lui legate da vincoli di parentela e di affinità nelle linee e nei gradi stabiliti dagli artt. 74 e seguenti del Codice Civile, nonché ai coniugi dei discendenti, salvo particolari limitazioni nei rispettivi atti di concessione.
Il computo dei gradi di parentela ed affinità indicati nel Codice Civile (parenti entro il 6° grado ed affini entro il 3°), ai fini della determinazione del diritto d'uso, viene sempre effettuato con riferimento al primo concessionario.
Occorre presentare formale richiesta tumulazione della salma, dei resti mortali e/o delle ceneri nella tomba di famiglia utilizzando, a seconda del caso, uno dei modelli disponibili in fondo alla pagina, indicando il grado di parentela con il concessionario.
Il richiedente agisce in nome e per conto di tutti gli eredi, esonerando il Comune di Medesano da qualsiasi responsabilità in merito; le controversie tra titolari di diritti sono comunque di competenza del giudice ordinario.
Montaggio e smontaggio lapidi
Si avvisano i titolari delle concessioni che le operazioni di montaggio e smontaggio delle lapidi degli avelli sono effettuate esclusivamente dalla ditta SO.GE.CI SERVIZI CIMITERIALI S.R.L.
E’ possibile consegnare le lapidi il giovedì mattina presso il cimitero del capoluogo previo appuntamento telefonico.
Ogni operazione non autorizzata di montaggio o smontaggio lapidi comporterà per il titolare della concessione l’addebito dell’importo stabilito dalle tariffe comunali, nonché il risarcimento di ogni eventuale danneggiamento.
Contatti
Quanto costa
Le tariffe sono stabilite annuamente dalla Giunta Comunale.
Sono disponibili nelle tabelle allegate.